Municipio IX

Il Municipio Roma IX (in precedenza XII), si trova nell’area sul del Comune e comprende le riserve naturali di Decima-Malafede e Laurentino-Acqua Acetosa. Nel suo territorio insistono i quartieri Ostiense (parte), Giuliano-Dalmata ed Eur, nonché le zone della Cecchignola (parte), Castel di Leva parte), Fonte Ostiense, Vallerano, Castel di Decima, Torrino, Tor de’ Cenci, Castel […]

Il Municipio Roma IX (in precedenza XII), si trova nell’area sul del Comune e comprende le riserve naturali di Decima-Malafede e Laurentino-Acqua Acetosa. Nel suo territorio insistono i quartieri Ostiense (parte), Giuliano-Dalmata ed Eur, nonché le zone della Cecchignola (parte), Castel di Leva parte), Fonte Ostiense, Vallerano, Castel di Decima, Torrino, Tor de’ Cenci, Castel Porziano (parte), Mezzocammino e Tor di Valle. Del municipio fanno parte anche le frazioni di Castello della Cecchignola, Fonte Laurentina, Mostacciano, Spinaceto e Vitinia. La superficie è di oltre 183 chilometri quadrati ed i suoi abitanti sono poco più di 183 mila per una densità abitativa di circa mille residenti per km quadrato (sempre per fare paragoni con città capoluoghi rileviamo che Taranto ha solo cinquemila abitanti di più, per la precisione 188,122 (dati dell’agosto 2021).

IL quartiere più abitato è il Torrino con i suoi oltre 40mila residenti. Seguono Vallerano-Castel di Leva con quasi trentamila cittadini e Spinaceto (poco più di 24 mila) e Laurentino (con i suoi oltre 23 mila abitanti). L’Eur, che è la zona più prestigiosa e conosciuta del municipio, conta invece poco più di novemila residenti, in quanto questo quartiere è sede di musei, ministeri ed uffici vari, il che significa molta frequenza nelle ore diurne e spopolamento la notte. Da rilevare, sempre per quanto riguarda l’Eur, che dal 2018 il quartiere ospita, su un circuito cittadino lungo 3.385 metri, una prova del campionato mondiale monoposto di Formula E (auto elettriche).

Questo municipio dal 2006 ad oggi, ha conosciuto amministrazioni di colore diverso. Dal 2006 al 2008 è stato governato dal centrosinistra poi, dal 2008 al 2013, dal centrodestra. Dal 2013 al 2016 abbiamo un ritorno del Pd che deve lasciare nel quinquennio successivo (2016-2021) la presidenza ai Cinquestelle. Infine ritorno del centrosinistra nelle scorse elezioni di ottobre 2021 con la presidenza di Titti Di Salvo.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna