Municipio Roma I: completata riqualificazione sottopasso Turbigo

he collega via Giolitti e via Marsala, nell'area della Stazione Termini di Roma.

Completato il progetto di ristrutturazione, riqualificazione e sicurezza che ha interessato il sottopasso Turbigo che collega via Giolitti e via Marsala, nell’area della Stazione Termini di Roma. Lo comunica il Comune di Roma.

I lavori eseguiti da Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS) e dal Dipartimento Csimu, per la pavimentazione – prosegue la nota – sono stati completati in anticipo sulla tabella di marcia e hanno interessato un tratto di strada di 210 metri, su due carreggiate. La ristrutturazione si è resa necessaria innanzitutto per la sicurezza dei senzatetto che utilizzavano il sottopasso, mettendo a repentaglio la loro stessa incolumità, ma anche per la presenza del traffico automobilistico, e del conseguente inquinamento ambientale.

L’intervento è stato attuato anche ai fini della sicurezza dei pedoni più visibili con il tunnel ripulito, e delle infrastrutture ferroviaria e stradale messe a rischio dalla permanenza impropria di persone e cose.

Un intervento – spiega la nota – che ha visto un investimento complessivo di 250 mila euro, di cui 50 mila investiti da Roma Capitale e il restante da Rri. Alla presentazione hanno partecipato l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, l’amministratrice delegata e direttrice generale di Rfi, Vera Fiorani, il responsabile unità territoriale di Roma Nodo, direzione operativa infrastrutture territoriale Roma, Rfi Alessandro Ancori, l’assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, Barbara Funari, e la presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi.

“Questo intervento era necessario e non procrastinabile, ce lo chiedevano i cittadini e le Istituzioni”, afferma l’assessora ai Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini. “Il progetto – aggiunge l’assessora – ha rimesso in sesto un tratto di strada fondamentale in una zona densamente popolata e trafficata, con una riqualificazione complessiva per la sicurezza di tutti, in particolare delle persone senza fissa dimora. Ringrazio Rri e il Csimu per la velocità con cui sono stati eseguiti i lavori, e Daniela Porro Soprintendente Speciale per Roma per la collaborazione fornita, trattandosi di un’opera soggetta a vincolo storico-artistico. È un ulteriore passo che abbiamo fatto. Da dicembre 2021 abbiamo investito più di 71 milioni di euro su oltre 150 chilometri della grande viabilità e altri cantieri verranno aperti per rendere Roma una città sempre più sicura”, conclude Segnalini. “I lavori rappresentano un primo tassello degli interventi di riqualificazione che interessano l’area della stazione”, dichiara l’Ad di Rfi, Vera Fiorani. “Insieme al Comune, in 38 giorni, abbiamo riconsegnato ai cittadini un sottopasso completamente rinnovato e con illuminazione potenziata grazie ai lavori di ripulitura del travertino. Un lavoro fondamentale per le ricuciture delle due principali vie d’accesso all’hub di Roma Termini”, conclude Fiorani.

“Quello di oggi è un importante lavoro di collaborazione interistituzionale il tunnel prima di questo intervento era estremamente degradato, ora è più sicuro e illuminato”, ha commentato la presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi. “Dobbiamo lavorare tanto sulle infrastrutture stradali – ha aggiunto la presidente-. Solo per fare qualche esempio vorrei ricordare gli interventi che partiranno nel prossimo futuro per la manutenzione di piazza Vittorio e per i marciapiedi di viale Manzoni”, ha concluso Bonaccorsi. Il progetto – prosegue la nota – ha previsto la realizzazione di tamponature delle aperture presenti tra i pilastri, nel rispetto dell’impianto originario come proposto dalla Soprintendenza speciale di Roma; operazioni di pulizia e sabbiatura per la rimozione dei graffiti e residui di smog, questa operazione in particolare ha permesso di aumentare il potere riflettente del travertino che riveste il sottovia, aumentando l’illuminazione del 25 per cento. Particolare attenzione è stata prestata al rispetto delle superfici in marmo, per cui sono stati utilizzati materiali e tecniche di conservazione volte a preservare e proteggere le pareti. Roma Capitale per completare l’opera e migliorare la sicurezza della percorribilità del sottopasso ha deciso di procedere – conclude la nota – con il completo rifacimento dell’asfalto di entrambi i fornici e il rifacimento della segnaletica stradale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014