Municipio Roma I: presidente Bonaccorsi “impegno su sicurezza e lotta al degrado”

"Insediato un nuovo Osservatorio"

Con oggi prende il via il nuovo Osservatorio territoriale per la sicurezza, uno strumento che in questi anni ha dimostrato come, attraverso un’azione costante di confronto su temi così importanti, si possano portare maggiori benefici ai cittadini di questo territorio. Siamo convinti che con il nuovo Protocollo d’intesa sarà possibile migliorare alcune criticità di questo importante strumento e coinvolgere anche le rappresentanze dei cittadini. Perché la sicurezza e il contrasto al degrado rappresentano un elemento essenziale nelle politiche della nuova Giunta del Primo Municipio, e su questo si lavorerà con grande impegno nei prossimi mesi”. È quanto dichiara la Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi, al termine dell’incontro con il Capo di Gabinetto del Prefetto, Maria Pia Terracciano, e coi rappresentanti territoriali delle forze di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale di Roma Capitale.

Gli Osservatori territoriali hanno preso il via da alcuni anni, a seguito del Protocollo d’intesa siglato dal Prefetto di Roma, dal Questore, dal Sindaco e dai Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre che dalla Polizia Locale della Città Metropolitana. Dopo le esperienze precedenti, in cui lo strumento dell’Osservatorio coinvolgeva la Macro Area I, costituita dai territori dei Municipi I e II, in questa nuova fase il tavolo coinvolgerà unicamente le istituzioni e le Forze dell’Ordine del Primo Municipio, per poter restringere ulteriormente l’ambito di intervento e di analisi delle criticità. Saranno al centro del confronto tutte quelle materie riguardanti l’ordine, il decoro, la sicurezza pubblica e urbana, che ricadono nel territorio municipale. Tra queste, in particolare, le tematiche relative ad abusivismo commerciale, piano freddo e interventi per i senza fissi dimora.

“Il nostro Municipio – prosegue la presidente Bonaccorsi – presenta diverse priorità, da quelle relative ai problemi di sicurezza in alcuni quartieri come Trastevere, Esquilino, Testaccio, sino a tutte quelle problematiche correlate al tema della movida notturna, su cui questa amministrazione intende impegnarsi particolarmente. Si tratta – afferma la Presidente del Primo Municipio – di interventi contro l’abuso e la vendita ai minori di bevande alcoliche, di contrasto allo spaccio e al commercio abusivo. Problemi che residenti e consumatori patiscono particolarmente e su cui è necessario intervenire con fermezza, attraverso un lavoro congiunto che, sono certa, attraverso questo Osservatorio saprà dare i propri risultati”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna