La giunta regionale del Lazio stanzia 10 milioni di euro da destinare alla mitigazione del rischio idraulico del canale Palocco in località Madonnetta, nel Municipio Roma X. L’intervento, in collaborazione con Roma Capitale, è finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico nel bacino delle Acque Alte, interessato da ricorrenti fenomeni di esondazione del Canale Palocco e rientra tra le misure di mitigazione del rischio alluvioni individuate nel Piano di gestione del rischio alluvioni (Pgra) del distretto idrografico dell’Appennino Centrale.
Il progetto prevede la realizzazione di una cassa di espansione con volume utile di laminazione pari a 277.000 metri cubi su un’area complessiva di circa 35 ettari, in grado di contenere le portate di piena con tempo di ritorno bicentennale. L’opera è articolata in due stralci funzionali: il primo funzionale, finanziato con risorse Pr Fesr Lazio 2021-2027, per un importo complessivo di 10 milioni di euro, comprendente le opere di presa, sfioratore e canale di adduzione, porzione della cassa di espansione e opera di restituzione; il secondo, a carico di Roma Capitale, per un importo di 19,5 milioni di euro.
Nel X Municipio la Regione Lazio “ha in fase di attuazione una serie di interventi finalizzati alla messa in sicurezza dei territori per proteggere le aree abitate dal rischio idrogeologico. Sul progetto di Madonnetta interveniamo a supporto del Comune di Roma per consentire la realizzazione di un’opera molto attesa dai cittadini del quadrante”, ha dichiarato l’assessore alla Tutela del Territorio e Demanio, Fabrizio Ghera.
“L’impiego virtuoso dei fondi europei, in particolare delle risorse Pr Fesr, rappresenta una leva strategica per offrire risposte concrete e attese da anni. Interventi infrastrutturali come questo, mirati alla riqualificazione e all’efficientamento del territorio, dimostrano quanto sia fondamentale utilizzare al meglio le opportunità messe a disposizione dall’Europa. Si tratta di opere che migliorano la sicurezza idraulica, rafforzano la resilienza dei nostri quartieri e restituiscono ai cittadini un territorio più moderno, protetto e sostenibile”, ha aggiunto la vicepresidente e assessora allo Sviluppo economico Roberta Angelilli.