Ai microfoni di Radiocolonna.it Sabrina Giuseppetti, Presidente del Municipio Roma XIII, esordisce con l’atteso annuncio della fine dei lavori del mercato vicino al Vaticano. ‘’ Con l’occasione tengo a comunicare ai cittadini che a breve apriremo il mercato plateatico di S. Silverio, in zona Cavalleggeri, vicino allo Stato Vaticano, dove siamo in dirittura d’arrivo, ed entro la metà di giugno speriamo di poterlo inaugurare ed aprire al pubblico
Giuseppetti fa poi il punto sull’anno e mezzo di consiliatura, ribadendo la necessità di costruire il termo-valorizzatore. “Penso – afferma – che ormai sia evidente a tutti e ci sia una consapevolezza da parte dei cittadini romani che la città debba rendersi autonoma nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti, per cui credo che il termo-valorizzatore sia uno strumento indispensabile. Ciò non vuol dire tralasciare lo smaltimento dei rifiuti attraverso politiche ambientali moderne, ma sicuramente per ora il termo -valorizzatore è necessario per fronteggiare la situazione in cui ci troviamo”.
Rispetto al decentramento amministrativo, anch’esso fortemente voluto dal Campidoglio, e che sotto molti aspetti stenta ancora a decollare realmente nei 15 Municipi, Giuseppetti sottolinea che per ora sono state decentrate le aree verdi fino a 20.000 mq e si sta provando a gestirle. ‘’La cosa importante e sulla quale dobbiamo lavorare – rileva – è implementare le nostre risorse economiche, per cui un passo verso un reale decentramento lo si sta facendo, però c’è ancora molta strada da percorrere perché i Municipi hanno bisogno di essere rafforzati dal punto di vista del personale amministrativo e soprattutto tecnico ”.
La presidente ricorda poi che “per ogni Municipio di Roma ci sarà un’opera giubilare di circa 1 milione di euro, e stiamo ragionando per capire quale potrebbe essere l’opera giubilare del Municipio. Abbiamo già un’idea che comunicheremo presto’’. Secondo Giuseppetti il Giubileo del 2025 è importante se noi riusciamo a prenderla come un’occasione per realizzare opere e migliorare la viabilità e la vita dei quartieri. “Noi abbiamo voluto inserire tra le opere giubilari – precisa – il sottopasso di Via Gregorio XI, che collegherà la zona di Via Boccea (altezza Val Cannuta) a Via Aurelia’’.
E veniamo ai fondi del Pnrr. ‘’Nel Municipio XIII – afferma Giuseppetti – due scuole saranno finanziate con i fondi del Pmrr e abbiamo anche l’ importante progetto della Fornace di Veschi di Valle Aurelia, che diventerà un polo civico gestito da Biblioteche di Roma e ci auguriamo che per i primi mesi del 2024 possa iniziare il cantiere.