Municipio V

Il Municipio Roma V comprende i territori dei precedenti Municipi VI e VII e annovera i quartieri Prenestino-Labicano (parte), Tuscolano (parte), Collatino, Prenestino-Centocelle, Torpignattara, Alessandrino e Don Bosco nonché le zone di Tor Cervara, Tor Sapienza e Torre Spaccata. Si estende su una superficie di circa 27 chilometri quadrati e conta oltre 243 mila abitanti […]

Il Municipio Roma V comprende i territori dei precedenti Municipi VI e VII e annovera i quartieri Prenestino-Labicano (parte), Tuscolano (parte), Collatino, Prenestino-Centocelle, Torpignattara, Alessandrino e Don Bosco nonché le zone di Tor Cervara, Tor Sapienza e Torre Spaccata. Si estende su una superficie di circa 27 chilometri quadrati e conta oltre 243 mila abitanti (una città come Verona ne conta pochi di più). La densità abitativa è di poco più di novemila cittadini per km. quadrato.

Il quartiere più abitato è quello di Centocelle con i suoi oltre 54 mila abitanti su una superficie di circa tre chilometri quadrati. Seguono Torpignattara (quasi 48 mila su poco più di due km quadrati) e Borgata Gordiani (oltre 41 mila su una superficie ancora più ridotta di poco, ovvero di 1,77 km quadrati). La zona con minore densità abitativa è quella di Casetta Mistica che conta (dati 2019) poco meno di novecento residentei su una superficie di più di tre km quadrati.

Due le sedi municipali. La prima è ubicata in Via di Torre annunziata 1; la seconda in Via Prenestina 510.

Sul suo territorio non troviamo particolari monumenti storici o sedi istituzionali. In compenso ci sono parchi e ville. Possiamo ricordare il Parco di Centocelle, Villa Gordiani, Villa De Sanctis, Parco Giovanni Palatucci, più noto come Parco di Tor Tre Teste, Parco delle Energie e lago ex Snia-Viscosa nell’area dismessa della ex fabbrica Sia Viscosa nel comprensorio “Ad duas Lauros”. Il territorio municipale comprende inoltre cinque biblioteche.

Anche questo municipio, dalla sua istituzione nel 2013, è stato sempre amministrato dal Pd, ad eccezione della scorsa consiliatura che ha visto prevalere il M5S. Le elezioni dello scorso ottobre 2021 hanno sancito il ritorno del centrosinistra alla guida del municipio. Presidente è stato eletto Mauro Caliste, del Partito Democratico.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna