Municipio VI: Franco, nel primo anno realizzato il 50% del programma, poco coraggio da parte del Campidoglio – VIDEO

Secondo il presidente del VI Municipio ancora molte però le cose da realizzare e le situazioni da sbloccare, ma servono più poteri e risorse dal Comune

Ad un anno dall’insediamento dell’unica Giunta di Centro-Destra tra i Municipi di Roma, per il presidente Nicola Franco circa un 50% del programma è stato già realizzato anche se c’è ancora  molto c’è da fare in uno dei Municipi più complessi di Roma, quello delle Torri. “Sapevamo delle difficoltà che andavamo a prenderci – afferma – ma è stato comunque un anno bellissimo, nel quale abbiamo realizzato gran parte del nostro programma elettorale, e adesso dobbiamo lavorare su questioni che ancora si fatica a superare, anche a causa della mancanza effettiva di poteri per i Municipi, tema sul quale aspettiamo risposte da parte del Campidoglio” .

Franco cita come esempio il ‘’Parcour’’, il percorso ludico-sportivo che deve essere realizzato vicino alla sede del Municipio per riqualificare l’area che ad oggi è un accampamento abusivo. ‘’Con un progetto finanziato dal 2020 – rileva – non riesce ancora ad essere realizzato perché il Campidoglio dopo innumerevoli lettere di sollecito e ben 7 tavoli dell’osservatorio, fatti con la Prefettura, non ci consente di eseguire lo sgombero”.

Il Presidente del VI Municipio denuncia inoltre la situazione del Parco Archeologico di Nuova Ponte di Nona.  “Il Teatro dell’opera di Roma – sottolinea –  da 7 anni ha posizionato abusivamente dei container e, nonostante sembri di essere al porto di Gioia Tauro anziché in un luogo di storia e di cultura, non riusciamo a farli portare via ed a restituire dignità al parco, perché c’è come per altre situazioni una mancanza di competenze e poteri nei municipi”. 

Rispetto al rapporto con il ‘centro amministrativo’ di Roma, secondo Franco è un rapporto fatto di alti e bassi. ‘’Abbiamo avuto molta collaborazione su progetti importanti – ricorda – ed altri invece sui quali non si riesce a chiudere, anche se si tratta di cose piuttosto semplici. Non voglio dare la colpa al Sindaco Gualtieri ed alla sua squadra di governo, perché a volte i ritardi possono essere colpa della burocrazia. Ma è pur vero che vedo poco coraggio da parte dell’Amministrazione Capitolina”. 

Infine sulle elezioni regionali del Lazio, previste per febbraio prossimo, il Presidente del VI Municipio si dice fiducioso di una vittoria del centrodestra. “Sarebbe la ciliegina sulla torta – rileva –  perché fino allo scorso anno il Municipio VI delle Torri era una mosca bianca, come unico territorio governato dal centrodestra, mentre oggi dopo il grande successo registrato alle recenti elezioni politiche nazionali e una ‘luna di miele’ di Giorgia Meloni con gli italiani che ancora prosegue, spero davvero che si possa affermare anche nel Lazio, e ciò significherebbe una grande opportunità di sviluppo per questo territorio”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna