Municipio VIII

Il Municipio Roma VIII (fino al 2013 XI) ha una superficie di 47,15 chilometri quadrati ed una popolazione di poco più di 130 mila abitanti. Il suo territorio si estende dal confine di Piazzale Ostiense, segnato dalle Mura Aureliane, fino a comprendere parte dell’aeroporto di Ciampino, mentre da ovest ad est è delimitato da Viale […]

Il Municipio Roma VIII (fino al 2013 XI) ha una superficie di 47,15 chilometri quadrati ed una popolazione di poco più di 130 mila abitanti. Il suo territorio si estende dal confine di Piazzale Ostiense, segnato dalle Mura Aureliane, fino a comprendere parte dell’aeroporto di Ciampino, mentre da ovest ad est è delimitato da Viale Guglielmo Marconi e da gran parte del Parco della Caffarella. Nei suoi confini troviamo, oltre la Garbatella (che da sola rappresenta un terzo della popolazione municipale (oltre 43 mila abitanti), parti dei quartieri Appio-Latino, Ostiense, Ardeatino ed Appio-Pignatelli. Sempre sul suo territorio insistono le zone Aeroporto di Ciampino (come detto in parte), Torricola, e parti della Cecchignola e di Castel di Leva. A fare da contraltare alla Garbatella per numero di abitanti abbiamo la zona dell’Appia Antica Sud che, pur essendo l’area più estesa del municipio (10,68 chilometri quadrati) dopo quella dell’Appia Antica Nord (20,38) ha il minor numero di abitanti, ovvero poco sotto gli ottocento (la Garbatella, di contro, si estende su una superficie di poco più di tre chilometri quadrati). La sede centrale del Municipio si trova in Via Benedetto Croce n.50 mentre la sede decentrata e la  direzione tecnica sono ubicate a Largo delle Sette Chiese, 23.

La vita politica del Municipio negli ultimi 20 anni è stata alquanto travagliata. Dal 2001 al 2016 (fino al 2013 come XI Municipio, è stato governato dal centrosinistra. Nel 2016 è stato conquistato dal M5S (come quasi tutti i municipi romani, solo il I ed il II rimasero in area centrosinistra), ma la gestione del presidente Paolo Pace è stata molto breve perché dopo appena un anno questi si è dimesso ed il Municipio è stato commissariato dalla sindaca Virginia Raggi. Nelle elezioni anticipate del 2018, l’amministrazione di questo territorio è tornata al centrosinistra con l’elezione a presidente di Amedeo Ciaccheri (Sinistra Civica Ecologista) che è stato riconfermato nella carica   nel voto amministrativo di ottobre 2021.  

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna