Municipio XI

Il Municipio XI comprende i quartieri Portuense, Marconi, Pian Due Torri, Trullo, Magliana, Corviale e Ponte Galeria e si estende su una superficie di 71,48 chilometri quadrati; conta quasi 155 mila abitanti. I quartieri più popolosi sono il Marconi, con oltre 34 mila abitanti su un territorio di 1,34 Km quadrati, ed il Trullo ed […]

Il Municipio XI comprende i quartieri Portuense, Marconi, Pian Due Torri, Trullo, Magliana, Corviale e Ponte Galeria e si estende su una superficie di 71,48 chilometri quadrati; conta quasi 155 mila abitanti. I quartieri più popolosi sono il Marconi, con oltre 34 mila abitanti su un territorio di 1,34 Km quadrati, ed il Trullo ed il Portuense con oltre 29 mila ciascuno. La Magliana è invece quello meno popolato contando solo 5.350 abitanti su un territorio di 11,55 km quadrati, secondo per estensione solo a Ponte Galeria (42,89 chilometri quadrati). La densità abitativa è di 2.168 cittadini per km.quadrato (come si vede diversamente distribuito). L’XI Municipio comprende anche le frazioni Piana del Sole, Ponte Galeria-La Pisana e Spallette. 

Il Municipio è conosciuto anche come Arvalia-Portuense (la denominazione “Arvalia” deriva dai “Fratres Arvales”, collegio sacerdotale istituito, secondo un’antica leggenda, da Romolo in persona. La sede del Municipio si trova in via Portuense n.579.

Come quasi tutti i Municipi romani, anche l’undicesimo ha conosciuto in questi ultimi anni dei cambi di amministrazione. Dal 2013 al 2016 ha avuto infatti una gestione di centrosinistra con presidenza del Pd (Maurizio Veloccia). Nel 2016 (elezioni anticipate per la caduta della giunta capitolina di Ignazio Marino) il Municipio passa ai Cinquestelle con presidente Mario Torelli. Anche in questo municipio le acque agitate che caratterizzano il movimento dei pentastellati portano alla sfiducia nei confronti di Torelli. Nell’aprile del 2019, quindi, il municipio conosce una gestione commissariale da parte della sindaca Virginia Raggi che dura per oltre due anni, ovvero fino alle elezioni dell’ottobre 2021. Al ballottaggio vince con il 59,46 per cento dei voti Gianluca Lanzi (Pd), che si insedia alla presidenza alla guida di una giunta di centrosinistra.   

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna