Municipio XII

Il Municipio Roma XII (già XIV) si trova nella zona Nord-Est della Capitale e comprende i quartieri Portuense e Gianicolense (più noto come Monteverde). Del suo territorio fanno parte anche Colli Portuensi, Buon Pastore, Pisana, Massimina, Pantano di Grano, Villa Pamphili per una superficie di oltre 73 chilometri quadrati e con una popolazione di più […]

Il Municipio Roma XII (già XIV) si trova nella zona Nord-Est della Capitale e comprende i quartieri Portuense e Gianicolense (più noto come Monteverde). Del suo territorio fanno parte anche Colli Portuensi, Buon Pastore, Pisana, Massimina, Pantano di Grano, Villa Pamphili per una superficie di oltre 73 chilometri quadrati e con una popolazione di più di 140 mila abitanti (più di una città come Trento che ne conta ventimila di meno fermandosi a 120.000). Quanto alla densità abitativa, siamo a poco più di 1.925 residenti per km quadrato. Il quartiere con più abitanti è il Gianicolense, con i suoi oltre 53 mila cittadini. Segue Colli Portuensi con i suoi 35.588 abitanti (i dati sono sempre del 2019). Record negativo (ma è logico) per Villa Pamphili che, essendo un parco, annovera solo 27 unità. Nel territorio municipale si trova la tenuta di Malagrotta, più nota per la presenza di una grande discarica che per le sue produzioni agricole. Al di là della discussa discarica, il municipio ospita molti parchi e piazze che offrono una vista panoramica su Roma. Inoltre Villa Pamphili, per la sua vastità (è  il terzo parco pubblico di Roma con i suoi 184 ettari di superficie; lo precedono solo il Parco regionale dell’Appia Antica ed il Parco regionale del Pineto) e per il suo verde, ospita quotidianamente, ma soprattutto nei fine settimana, migliaia di romani che amano passeggiare sui suoi viali. Nel parco troviamo poi il Casino del Bel Respiro, sede ufficiale di rappresentanza del governo italiano. 

La sede del Municipio si trova in via Fabiola 14. Nelle scorse elezioni di ottobre 2021 il Partito Democratico ha riconquistato, con Elio Tomassetti, la guida del municipio che, invece, nel voto del 2016 che aveva portato Virginia Raggi ai vertici del Campidoglio, era passato al Movimento 5 Stelle con presidente Silvia Crescimanno.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna