Municipio XIII: sono partiti i lavori per riqualificare il piazzale della stazione di Trastevere

Il cantiere si concluderà a luglio. Il progetto prevede la creazione di percorsi per consentire ai pedoni di spostarsi verso la stazione in sicurezza. Ci saranno poi i capolinea degli autobus, l'accesso alla metropolitana, ma anche ingressi intermodali per biciclette, auto del car sharing e taxi

 

Sono partiti i lavori di riqualificazione della piazza davanti alla stazione Trastevere. Il cantiere si concluderà a luglio.

Il progetto prevede la creazione di un hub intermodale, con percorsi per consentire ai pedoni di spostarsi verso la stazione in sicurezza. Ci saranno poi i capolinea degli autobus, l’accesso alla metropolitana, ma anche altri ingressi intermodali per biciclette, auto del car sharing, taxi e un percorso per chi lascia i passeggeri con l’auto.

Questa mattina, il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané, alcuni dirigenti di Roma servizi per la Mobilità, e il presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere. “Oggi finalmente partono dei lavori importantissimi”, ha annunciato il sindaco Gualtieri. “Come tutti i romani sanno, e come abbiamo visto – ha aggiunto – questo è un luogo incredibilmente degradato, e stiamo parlando di una stazione importante, un nodo della mobilità fondamentale dove ci sono ferrovie regionali, tranvie, mezzi pubblici. Quindi siamo in una delle porte d’accesso della città e in uno dei nodi intermodali più importanti. Questa situazione doveva finire, per cui finalmente iniziano i lavori. Per luglio ci sarà una completa riqualificazione di quest’area, che diventa un hub intermodale, che sarà completato poi dall’intervento di rifacimento della stazione, di collegamento con la parte di piazzale Marconi, previsto per il Giubileo, e che sarà completato entro il 2025”.

“Con questi due interventi – ha proseguito il sindaco -, complessivamente, andiamo a riqualificare, rendere più bella ma anche più funzionale alle esigenze del trasporto pubblico questo snodo strategico per tutta la città. Non si tratta solo di un rifacimento di una piazza, ma di un lavoro che ha in testa un’idea di mobilità e di rapporto tra le stazioni e la città. Stazioni che adesso sono in luogo separato e degradato, e quindi poco fruibile e vivibile. Devono essere invece dei centri vivi della città, come avviene in grandi metropoli come New York e Berlino. Ringrazio il presidente Tomassetti, e anche Atac, Roma servizi per la Mobilita e Rfi per il lavoro di squadra che insieme al dipartimento Mobilità e al Municipio stanno realizzando, perché mettere insieme soggetti diversi e farli lavorare a una visione condivisa è molto importante e ci sono stati in passato tempi troppo lunghi per attivare questo intervento. Adesso è partito, e a luglio avremo una piazza per tutti i cittadini”, ha concluso il sindaco.

“Cominciamo da Trastevere per far sì che le stazioni possano dialogare con la città, e questo in passato non è accaduto”, ha affermato l’assessore Patanè. “Attraverso la ciclabilita – ha aggiunto – attraverso l’intermodalità le facciamo dialogare. Poi questa piazza era un garage a cielo aperto: col parcheggio che realizziamo qui accanto togliamo le macchine e la rendiamo più bella. Altra cosa importante è che il rifacimento del tram 8 e i nuovi convogli del 3 che arriveranno renderanno questo spazio innovativo e moderno. Stiamo agendo in maniera programmata su tutto il quadrante”, ha concluso Patanè. Inoltre, “è prevista a settembre l’apertura di un asilo per i bambini dai 3 ai 6 anni che gestiremo tramite una fondazione”, ha precisato il presidente Tomassetti. “A un anno dall’insediamento stiamo dando un servizio importantissimo”, ha concluso il presidente del Municipio XII.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014