Municipio XIV

Il Municipio Roma XIV (in precedenza XIX), situato nella zona Nord-Est della nostra città, comprende Medaglie d’Oro, Primavalle, Ottavia, Santa Maria della Pietà, Trionfale, Pineto, Castelluccia, Santa Maria di Galeria. La superficie è di oltre 133 chilometri quadrati e la popolazione (densità abitativa pari a 1436,55 residenti per km quadrato) è di 191.851 (dati dicembre […]

Il Municipio Roma XIV (in precedenza XIX), situato nella zona Nord-Est della nostra città, comprende Medaglie d’Oro, Primavalle, Ottavia, Santa Maria della Pietà, Trionfale, Pineto, Castelluccia, Santa Maria di Galeria. La superficie è di oltre 133 chilometri quadrati e la popolazione (densità abitativa pari a 1436,55 residenti per km quadrato) è di 191.851 (dati dicembre 2019). Sempre per le nostre comparazioni, il capoluogo delle Marche, Ancona, ne ha quasi la metà in meno, ovvero sui centomila abitanti. Il quartiere più abitato è quello di Primavalle, con i suoi oltre 56 mila residenti, seguito da Medaglie d’Oro con più di 39 mila. Quello che invece ha meno abitanti è il Pineto che si ferma sotto i 1.900.

Fino ai primi anni del Novecento la zona era scarsamente abitata e faceva parte dell’Agro Romano. Il suo sviluppo inizia a partire dai primi anni Venti con le lottizzazioni a ridosso della Pineta Sacchetti e, poi, con la creazione della Borgata di Primavalle con lo spostamento di cittadini residenti nel centro storico di Roma con gli sventramenti fatti per realizzare, tra l’altro, Via dei Fori Imperiali.

Nel territorio municipale si trovano grandi strutture ospedaliere – il Policlinico universitario Agostino Gemelli e gli ospedali San Filippo Neri e Cristo Re – nonché i padiglioni dell’ex manicomio provinciale Santa Maria della Pietà, alcuni dei quali oggi ospitano la nuova sede del Municipio ed altri vengono usati per prestazioni sanitarie. Le principali strade sono Via Trionfale, Via della Pineta Sacchetti, Via Mattia Battistini, Via di Torrevecchia, Viale delle Medaglie d’Oro.

Anche il XIV, come quasi tutti gli altri municipi, ha avuto negli ultimi anni un’alternanza alla sua guida: dal 2013 al 2016 centrosinistra, poi fino ad ottobre 2021 i Cinquestelle, ora nuovamente il centrosinistra con presidente Marco Della Porta (Pd).  

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna