Municipio XV: parte dal 4 luglio la pulizia meccanizzata delle strade

"Un progetto sperimentale che nelle prossime settimane interesserà tutti i quartieri del nostro territorio", ha spiegato l'assessore alle Politiche ambientali Marcello Ribera

Parte dal 4 luglio il piano municipale di pulizia e spazzamento meccanizzato delle strade del Municipio XV. “Un progetto sperimentale – ha spiegato l’assessore alle Politiche ambientali, Marcello Ribera – che nelle prossime settimane interesserà tutti i quartieri del nostro territorio. Una programmazione che prevede l’istituzione di itinerari protetti attraverso l’interdizione alla sosta dalle 6 alle 14 per tutte le strade interessate, per cui chiediamo la collaborazione dei cittadini, che andrà a regime a partire dal prossimo anno ma che già ora avvia un’importante rimodulazione del sistema di lavaggio e pulizia delle strade e dei marciapiedi del quadrante nord della città”.

“In questa prima fase infatti, da luglio e fino alla fine dell’anno, per ogni settimana verranno individuate in ogni quartiere alcune strade pilota di competenza municipale che verranno interessate dal lavaggio e dalla pulizia tramite spazzamento meccanizzato, affiancata dall’attività degli operatori per la pulizia dei marciapiedi. Il piano sperimentale, rimodulabile a seconda delle esigenze e delle criticità che potrebbero verificarsi sul territorio e che nelle prossime settimane potrà prevedere anche ulteriori sopralluoghi da parte di questo assessorato proprio a questo fine, mira alla strutturazione e all’ottimizzazione di una programmazione ben più definita e regolarizzata a partire da gennaio e per tutto il 2023”, spiega ancora.

“Tra i primi in tutta la città, con questa nuova pianificazione, condivisa con la Commissione Ambiente, i comitati di quartiere e le altre forze politiche della nostra amministrazione, il Municipio XV potrà finalmente fare affidamento su una calendarizzazione definita in grado di garantire, con le risorse già in campo e senza spese ulteriori, maggior decoro e migliore pulizia delle nostre strade. Un progetto su cui con il presidente Daniele Torquati siamo a lavoro da mesi e per cui vogliamo ringraziare l’Ama del Municipio XV e le squadre che interverranno, la nostra polizia locale per il lavoro sulle discipline di traffico e l’Ufficio Tecnico che con la ditta municipale si occuperà della segnaletica. A partire da giovedì 30 giugno, periodicamente sul sito del Municipio XV verranno pubblicati gli elenchi delle strade pilota interessate dalla sperimentazione”, conclude.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna