Municipio XV

Il Municipio Roma XV (già XX)  si trova nella Roma Nord ed il suo territorio comprende Tor di Quinto-Vigna Clara, Acquatraversa, Tomba di Nerone, Farnesina, Grottarossa, Giustiniana, La Storta, Santa Cornelia, Prima Porta, Labaro, Cesano, Martignano, Foro Italico. Ha una superficie di oltre 187 chilometri quadrati ed una popolazione di oltre 160 mila abitanti (Foggia […]

Il Municipio Roma XV (già XX)  si trova nella Roma Nord ed il suo territorio comprende Tor di Quinto-Vigna Clara, Acquatraversa, Tomba di Nerone, Farnesina, Grottarossa, Giustiniana, La Storta, Santa Cornelia, Prima Porta, Labaro, Cesano, Martignano, Foro Italico. Ha una superficie di oltre 187 chilometri quadrati ed una popolazione di oltre 160 mila abitanti (Foggia ne conta circa diecimila in meno). La densità abitativa, considerate le vaste zone rurali, si ferma a quasi 857 residenti per km quadrato. La zona più abitata è quella di Toma di Nerone, con i suoi oltre 32 mila abitanti, seguita dal Labaro, con quasi 22 mila, e La Storta, poco più di ventimila. A Martignano, invece, solo 48.

E’ sicuramente Vigna Clara, uno dei quartieri della “Roma bene”, la zona più conosciuta del Municipio, insieme con il Foro Italico, che ospita lo Stadio Olimpico, lo Stadio dei Marmi ed altre importanti strutture sportive (tra l’altro la sede nazionale del Coni). Sempre sul suo territorio insiste la sede Rai di Saxa Rubra, con importanti studi televisivi. E’ una zona che ha conosciuto un impetuoso sviluppo di recente pur conservando alcuni importanti reperti storici (qui si trovava la prima antica rivale di Roma, ovvero la città etrusca di Veio) ed importanti zone verdi come la Riserva Naturale dell’Insuperata e del Parco dell’Inviolatella Borghese.

La sede principale del Municipio si trova in via Flaminia 872, a Tor di Quinto, ma esistono varie sedi distaccate per i servizi ai cittadini (tra l’altro a San Godenzo, Piazza Saxa Rubra, Via della Stazione di Cesano).

Anche il quindicesimo municipio è governato dal centrosinistra, dopo i cinque anni scorsi a gestione pentastellata. Presidente, come nella stagione 2013-2016, è stato eletto nel ballottaggio Daniele Torquati (Pd).

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna