Riunioni fiume, piani d’azione e una data: il 27 dicembre in piazza a Roma per protestare contro il decreto del Governo sugli NCC.
Sono momenti difficili per le categorie che tutelano i lavoro dei conducenti a noleggio di tutta Italia. Una battaglia di categoria che ha portato Federnoleggio Confesercenti, Anitrav e Fai Confcommercio a riunirsi nel Comitato Difesa NCC.
Tra i punti più contestati della norma, c’è la gestione delle prenotazioni attraverso rimesse che devono trovarsi all’interno del comune, della provincia o della città metropolitana che ha rilasciato la dichiarazione. Un nuovo assetto che, denuncia il comitato, rovinerebbe la categoria e renderebbe impossibile il lavoro per le decine di migliaia di operatori.
Per questo, le associazioni di categoria hanno chiesto alla Questura l’autorizzazione a manifestare nella Capitale il 27 dicembre.
Come anticipato da Radiocolonna, l’interlocutore dei conducenti ora è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Comitato Difesa NCC denuncia una presunta incostituzionalità che renderà la battaglia tra NCC ed esecutivo ancora lunga, dura e senza esclusione di colpi.