Una nuova residenza universitaria sorgerà a pochi passi da San Lorenzo entro il 2025. A costruirla sarà l’Università La Sapienza grazie ai fondi della BEI (Banca Europea degli Investimenti). L’edificio sorgerà tra piazza Confienza e viale dell’Università, in un’area che era di proprietà del Demanio ed ora invece è dell’ateneo romano.
Vi troveranno posto ben duecento studentesse e studenti fuorisede, in una nuova moderna residenza universitaria a due passi da San Lorenzo, vicino viale Pretoriano, viale dell’Università e alla Città Universitaria. Un terreno di 4.200 mq fino a poco tempo fa occupati da poche decine di alloggi e da un parcheggio.
Oggi è stato tutto demolito, l’area è recintata e presto gli operai inizieranno a realizzare l’edificio previsto che sarà composto da due piani, oltre ai campi sportivi e ai nuovi parcheggi. l minialloggi sono un appartamento di piccole dimensioni, con due stanze singole, zona cottura, bagno e zona giorno. Potranno essere ospitati fino a sei studenti in stanze doppie. Sorgerà invece al pianterreno, insieme alle camere, sia una caffetteria, che una sala studio e una lavanderia.