C’è tempo fino al 23 settembre per partecipare al concorso per l’assegnazione di mille nuove licenze taxi a Roma. Il Campidoglio ha messo a bando 800 autorizzazioni di tipo ordinario (con un costo di 75.500 euro cadauna), e 200 licenze per vetture allestite per il trasporto disabili, che costeranno invece 52.850 euro cadauna.
I requisiti richiesti agli aspiranti tassisti sono i seguenti: la cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione europea; non essere in stato di interdizione dagli uffici pubblici; non essere sottoposti a provvedimenti previsti dalle misure di prevenzione antimafia. Ai nuovi autisti è richiesto di essere iscritti al ruolo dei conducenti dei servizi pubblici non di linea; di non essere e di non essere stato titolare di un’altra licenza taxi o Ncc; di avere un sistema di identità digitale e un indirizzo di posta elettronica pec a proprio nome.
Per quanto riguarda i veicoli di nuova immissione, dovranno avere queste caratteristiche: per quelli alimentati a benzina, almeno Euro 5, per quelli a gasolio, almeno Euro 6. Le vetture ammesse sono anche quelle ibride, benzina e Gpl o metano, trazione elettrica o a idrogeno. Tutte dovranno avere un bagagliaio non inferiore ai 360 litri, escluse quelle a idrogeno, dovranno essere collaudate per il trasporto di un minimo di 4 e un massimo di 8 passeggeri e dotate di un sistema di pagamento elettronico. Per i mezzi adibiti al trasporto disabili è necessaria una pedana sollevatrice oppure uno scivolo a scomparsa e ancoraggi di sicurezza.
Le prove di concorso prevedono cinquanta domande a risposta chiusa con scelta multipla. Ogni risposta corretta comporterà l’assegnazione di un punto, la prova d’esame prevederà il superamento di una soglia minima di idoneità, pari a una votazione di almeno 30 su 50.
Tra i temi della prova: conoscenza del codice della strada, conoscenza della normativa di autopubbliche da piazza, conoscenza dei luoghi di interesse turistico e di altre infrastrutture di grande attrazione all’interno del territorio di Roma, conoscenza della normativa fiscale e amministrativa del settore, conoscenza della lingua inglese. È previsto un eventuale punteggio aggiuntivo per i candidati che hanno esercitato come sostituti alla guida di soggetti titolari di licenza taxi rilasciata da Roma: si va da 0,1 a 5,3 punti aggiuntivi a seconda dell’anzianità che varia dai 6 mesi agli oltre 10 anni. Titoli preferenziali sono: l’essere in possesso di una laurea, un diploma o altro attestato di studio, il numero dei figli a carico, la minore età anagrafica.