Open day carta identità con lotta ai furbetti.

12 e 13 ottobre si può rinnovare la carta d'identità e il Comune annuncia lotta ai saltafila

Il prossimo weekend, 12 e 13 ottobre 2024, a Roma si terrà un open day dedicato al rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), organizzato dal Comune per facilitare i cittadini nel rinnovare o richiedere il documento. Gli sportelli aperti includeranno i municipi VI, VII, VIII, XI, XV e alcuni ex Punti Informativi Turistici. L’iniziativa mira a ridurre i tempi di attesa e garantire un servizio più efficiente, vista la crescente domanda di carte d’identità elettroniche in città.

Per partecipare all’open day è obbligatoria la prenotazione, che sarà disponibile a partire dall’11 ottobre attraverso il portale Agenda CIE, accessibile qui. I cittadini che hanno prenotato dovranno presentarsi muniti di una fototessera, un documento di riconoscimento valido e la ricevuta di prenotazione. Durante l’open day, le richieste saranno evase rapidamente, grazie all’ampliamento degli orari di apertura degli uffici.

Purtroppo, questa iniziativa ha attirato anche l’attenzione dei bagarini, che hanno iniziato a sfruttare le difficoltà di molti nel trovare appuntamenti disponibili. È emerso infatti un fenomeno di “bagarinaggio digitale”, con persone che prenotano numerosi slot per poi rivenderli a prezzi maggiorati ai cittadini desiderosi di ottenere il documento più rapidamente. Il Comune di Roma ha annunciato controlli per contrastare questo fenomeno, cercando di garantire che il servizio resti equo e accessibile a tutti.

L’open day rappresenta un’opportunità importante per i cittadini di Roma di ottenere la carta d’identità elettronica con meno attese, soprattutto per chi ha urgenza di rinnovare il documento in vista di viaggi o altre necessità. Per ulteriori informazioni sui municipi coinvolti e sugli orari di apertura, è possibile visitare il sito del Comune di Roma.

L’iniziativa mira anche a testare la capacità dell’amministrazione di affrontare il problema delle lunghe attese e, se avrà successo, potrebbe essere ripetuta in futuro per altre pratiche amministrative.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014