Ostia: 100 milioni per rilanciare il litorale romano – VIDEO

Investimento congiunto Regione- Roma Capitale. Dei 50 milioni dedicati destinati a progetti di rilancio del lungomare "40 sono dedicati alla riqualificazione delle infrastrutture di viabilità, per la parte strutturale, e 10 milioni sono complementari per interventi di inclusione, formazione, sostegno all'occupazione e lotta alla povertà", ha spiegato il sindaco Gualtieri

La presentazione del piano di investimenti da 100 milioni di euro per riqualificare il litorale romano.

Roma riscopre la sua vocazione di città marittima e sceglie il mare come asse di un nuovo modello di sviluppo, moderno e sostenibile. Con un investimento strategico da 100 milioni di euro di fondi europei 2021-2027 Regione e Roma Capitale – come già fatto da altre grandi Capitali europee, come ad esempio Barcellona o Lisbona – investiranno sul litorale romano. Il mare di Ostia diventerà così la risorsa di un modello di sviluppo nuovo basato sulla cultura, sull’inclusione e sulla sostenibilità.

“Ostia e il nostro mare possono cambiare volto. Dalla Regione Lazio 100 milioni di investimenti, insieme a Roma Capitale e al Municipio. Investiamo su lavoro, formazione, scuola, verde, qualita’ della vita, vivibilita’ del territorio. Risorse che si aggiungono ai 55 milioni per l’ospedale Grassi e ai 5 milioni per la sanita’ vicina al territorio. Una svolta per il territorio!”, ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, assieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in merito alla presentazione avvenuta oggi nella sede regionale di un pacchetto di investimenti per rilanciare il mare di Ostia, assieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Nel dettaglio circa 50 milioni di fondi europei (FESR e FSE+) saranno destinati a progetti di rilancio del lungomare di Ostia; 25 milioni di fondi destinati difesa della costa; 10 milioni fondi PR FESR 2021-2027 alla realizzazione di una pista ciclabile dal Colosseo al mare, e 15 milioni per l’avvio della presenza universitaria a Ostia.

“Oggi insieme al presidente Nicola Zingaretti e al presidente del X Municipio Mario Falconi, l’assessore Maurizio Veloccia abbiamo presentato un grande piano per il rilancio e la riqualificazione del mare di Ostia, che è il mare di Roma. Uno degli impegni fondamentali che abbiamo preso con i cittadini fin dall’inizio della nostra azione e che sono felice di poter condividere con la città”, ha scritto sui social Gualtieri.

“Come sempre avviene nella nostra impostazione, che condividiamo io e il presidente Zingaretti – ha aggiunto Gualtieri – la dimensione sociale è parte integrante delle politiche di riqualificazione urbana”. Dei 50 milioni dedicati destinati a progetti di rilancio del lungomare “40 sono dedicati alla riqualificazione delle infrastrutture di viabilità, per la parte strutturale, e 10 milioni sono complementari per interventi di inclusione, formazione, sostegno all’occupazione e lotta alla povertà – ha sottolineato -. Un investimento molto corposo, importante non solo dal punto di vista quantitativo, questi sono 100 milioni su Ostia e sul mare, ma perché – ha concluso – si somma anche altri interventi e dal punto di vista qualitativo definisce quello che avevamo detto fin dall’inizio: è tempo che Roma metta il proprio mare al centro della sua visione di sviluppo, non come un tema di un quadrante o di un Municipio ma come un grande asset della Regione”.

Approfondimento nel dossier

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna