Piazza Navona, festa della Befana pronta a partire

Da oggi sarà possibile l'allestimento dei banchi in vista del possibile avvio della tradizionale festa giá nel week end.

Sembra esserci una soluzione per la festa della Befana a Roma, con il tradizionale mercatino di
Natale a piazza Navona. Dopo le polemiche sulla possibile concentrazione di operatori di una sola famiglia, quella dei Tredicine, e lo scontro sulle modalita’ del bando predisposto tra l’assessore al Commercio Adriano Meloni e il presidente dell’omonima Commissione, il grillino Andrea Coia, che ha
portato il primo vicino a perdere il suo posto in giunta, ora sembra esserci l’accordo.

Gli operatori si assumeranno gli oneri della sicurezza, come previsto dal bando, e da oggi potranno allestire i banchi, a 10 giorni dal Natale.

“La Festa della Befana e’ pronta a partire, nel segno della legalita’. Gli operatori hanno registrato e presentato il contratto di attuazione del piano sicurezza elaborato dall’Amministrazione e approvato dalla Prefettura e dal Tavolo tecnico, assumendosi interamente gli oneri dell’esecuzione cosi’ come previsto dal bando”. Cosi’ l’assessore allo Sviluppo economico di Roma, Adriano Meloni.

In piazza i commercianti, oltre a dolciumi e giochi per bambini, dovranno garantire la costante presenza di circa 40 steward, ambulanze e sarà consentita un’affluenza massima di 10.200 visitatori. Il Campidoglio da parte sua invierà vigili urbani: se le misure di sicurezza non verranno rispettate, scatterà la denuncia e la revoca della licenza.

”La Festa della Befana si fa e sarà una festa all’insegna del decoro, della legalità e della tradizione. Abbiamo risolto le ultime problematiche relative al piano sicurezza. Era necessario garantire lo
svolgimento della Festa nel pieno rispetto della legge. La sicurezza dei visitatori e degli operatori era ed è, infatti, la condizione essenziale per una manifestazione che richiama così tante persone in
una delle piazze più belle del mondo”, dichiara in una nota il presidente della Commissione capitolina Commercio Andrea Coia.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014