Pnrr: Caudo (Rf), a Roma avviati 130 progetti, il 61 per cento degli investimenti

"Un risultato in linea con i tempi programmati", ha spiegato il presidente della Commissione speciale Pnrr

A Roma sono stati avviati interventi pari al 61 per cento degli investimenti del Pnrr. Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione speciale Pnrr, Giovanni Caudo di Roma futura. “Ho inviato al sindaco Roberto Gualtieri, alla presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, al direttore generale, Paolo Aielli e ai commissari membri la relazione semestrale (la quinta dall’inizio del mandato) delle attività svolte dalla commissione speciale Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

“A due anni dalla conclusione del Pnrr – continua Caudo di Roma futura – gli interventi già avviati riguardano 130 progetti per un ammontare di 688.682.696 euro pari al 61 per cento del totale degli investimenti. Un risultato in linea con i tempi programmati, se si considera che all’avvio del Pnrr si temeva di non riuscire a mettere a terra gli investimenti. Si conferma, dunque, che l’attuazione del Pnrr di Roma Capitale è una storia positiva, che smentisce la difficoltà a portare a compimento gli investimenti programmati e pianificati nel bilancio pluriennale”.

“Nel corso del primo semestre del 2024 – prosegue Caudo di Roma futura – la presidenza della commissione Pnrr ha convocato 17 sedute (per un totale di 87 riunioni dal febbraio 2022, quando venne istituita) volte a monitorare e accompagnare le attività connesse all’attuazione degli investimenti finanziati dal Pnrr e proporre l’integrazione dei progetti Pnrr con altri interventi complementari, da programmare con risorse aggiuntive al bilancio comunale, con altre fonti di finanziamento o con risorse provenienti dai risparmi conseguiti nella fase di aggiudicazione dei progetti finanziati dal Piano”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014