I fondi Pnrr gestiti da Città metropolitana (130 milioni di euro) sono stati tutti mandati a gara e aggiudicati, entro aprile 2023, e ripartiti per un totale di 175 interventi di messa in sicurezza grave. Attualmente è in fase di esecuzione il 70 per cento dei cantieri, mentre il restante 30 per cento partirà entro novembre 2023. Lo comunica la Città Metropolitana di Roma con una nota.
‘’Già consegnate – precisa – 18 scuole (oltre il 10 per cento dei cantieri), questo l’elenco completoi: Itis Antonio Pacinotti, Itis Einstein – Bachelet, Edificio via Venezuela 43, Itc A. Ruiz, Itc Lucio Lombardo Radice, Ipssar Pellegrino Artusi, Ipsia Sisto V, Itcg Carlo Matteucci, L.C. Aristofane, Ipseo Pellegrino Artusi, IIS Giosuè Carducci, IIS Vittorio Gassman, Iis Carlo Matteucci, Iis Biagio Pascal, Itis H. Hertz, Iis Piazza della Resistenza (Monterotondo), Fratelli Bandiera (Monterotondo), Itcg Nervi (Rignano Flaminio)’’
“Stiamo anticipando i tempi della tabella di marcia, – sottolinea Daniele Parrucci, consigliere delegato all’edilizia scolastica della Città Metropolitana di Roma – contiamo di consegnare il 90 per cento di tutte le opere entro il 2024. Gli interventi riguardano principalmente il miglioramento sismico e statico degli edifici e l’ottenimento del Certificato di Protezione Incendi che, purtroppo, tante scuole ancora non avevano. Gli operatori del settore saranno costantemente informati sullo stato di avanzamento dei lavori. Per completare questa grande opera di messa in sicurezza chiediamo al governo ulteriori 170 milioni di euro. Il nostro obiettivo è quello di restituire ambienti degni e sicuri a studenti, insegnanti e dirigenti. A loro va il mio più caro augurio in occasione dell’avvio dell’anno scolastico”.