Ponte Flaminio a rischio, “cemento eroso e ruggine”

L'allarme del Simu. Dieci milioni e due anni di cantieri.

Ponte Flaminio “ha bisogno di cure immediate”. A lanciare l’allarme sull’attraversamento di corso Francia, in un articolo di Repubblica, sono i tecnici del Simu, il dipartimento Lavori pubblici del Campidoglio.

“La relazione firmata dall’architetto Claudio Luzi, accompagnata da decine di fotografie, lascia pochi dubbi – scrive Lorenzo d’Albergo –  il cemento armato del gigante a sette arcate richiede interventi immediati. Corroso dal tempo e dall’acqua, il ponte ha problemi di impermeabilizzazione che negli anni hanno portato a «un profondo ammaloramento del calcestruzzo fino alle barre d’armatura».

Un problema evidente, segnalato anche dalle piante cresciute tra le statue in travertino della struttura progettata in pieno fascismo dall’urbanista Marcello Piacentini.

L’unica buona notizia, quella da cui riparte il Simu per allestire un piano straordinario di manutenzione da 10 milioni di euro, è che non tutto il ponte è ridotto nelle stesse condizioni. Progettato inizialmente per ospitare un arco di trionfo dedicato a Benito Mussolini, per l’attraversamento a poche centinaia di metri da ponte Milvio si prospettano almeno due anni di lavori. I cantieri per il «risanamento strutturale», però, non scatteranno prima di diversi mesi. Tré, secondo i tempi dettati dal Simu, ne serviranno per stilare il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Altri cinque per il definitivo e ancora quattro per il progetto esecutivo. «Il ponte è continuamente mo- nitorato – sottolineano dall’assessorato ai Lavori pubblici – grazie agli appalti di sorveglianza in corso ed è quindi carrabile. La gara per i lavori è già partita».

Come raccontato da Repubblica, su una richiesta complessiva da 1,5 miliardi di euro al Provveditorato alle opere pubbliche per rimettere in sesto la città, lo scorso settembre palazzo Senatorio stimava in 156,3 milioni la somma necessaria per provare a rimettere in sesto 400 tra viadotti e gallerie. Compreso il malconcio ponte Flaminio.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna