Primo maggio: per la raccolta dei rifiuti a San Giovanni task force di Ama in campo

attivi servizi dedicati per la raccolta differenziata delle varie frazioni

Concertone Primo Maggio
Concertone Primo Maggio

L’azienda capitolina Ama, d’intesa ed in coordinamento con Roma Capitale, ha predisposto un piano operativo speciale di raccolta rifiuti e pulizia su tutta l’area coinvolta nel raduno per il concerto del primo maggio, che si svolgerà domani in piazza San Giovanni dal primo pomeriggio fino a oltre la mezzanotte. Nel backstage del palco e delle tensostrutture saranno anche attivi servizi dedicati per la raccolta differenziata delle varie frazioni: organico, carta, vetro, plastica e metalli. Per motivi di sicurezza, in alcune vie limitrofe alla piazza, è prevista la rimozione dei cassonetti (inclusi quelli per gli indumenti usati) e delle campane per il vetro normalmente presenti su strada. Tutti i contenitori verranno riposizionati nelle sedi abituali già a partire da martedì 2 maggio. Lo comunica Ama in una nota.

Per le diverse attività straordinarie di igiene urbana nell’area della kermesse musicale, Ama metterà in campo una task force dedicata composta complessivamente da oltre 80 operatori e 30 mezzi (spazzatrici, innaffiatrici, lavastrade, mezzi a vasca, bilici, compattatori, pale meccaniche, ecc.), assistiti da un’officina mobile. Presidi Ama saranno attivi nelle 5 aree di pre-filtraggio del pubblico. Subito dopo la conclusione del concerto, avranno inizio le operazioni per rimuovere dalla piazza e dalle strade circostanti tutti i rifiuti accumulati (littering, bottiglie in plastica o vetro, ecc.) in modo da garantire nel minor tempo possibile la riapertura della regolare viabilità nelle vie coinvolte.

“Quest’anno, in occasione della grande manifestazione organizzata dai sindacati il primo maggio a Roma – dichiara il presidente di Ama, Daniele Pace – a fianco degli operatori ecologici saranno per la prima volta presenti, in piazza San Giovanni, anche i volontari del Coripet (consorzio di recupero della plastica), che saranno riconoscibili dalle pettorine indossate e cercheranno di intercettare il maggior quantitativo possibile di bottigliette in Pet, usate per le bevande, convogliandole ai nostri compattatori dedicati. L’operazione, che nasce da un protocollo d’intesa con il consorzio nazionale di riciclo approvato dalla giunta capitolina, è stata voluta dall’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e ha un’importante valenza di sensibilizzazione sul tema della gestione dei rifiuti ed il rispetto dell’ambiente. Ringrazio l’assessora così come tutti i nostri tecnici, preposti e addetti che anche domani, nella giornata della festa dei lavoratori, saranno attivi per garantire i servizi pubblici essenziali e contribuiranno a mantenere la città pulita”.

Gli interventi di igiene urbana andranno avanti per tutta la notte e proseguiranno fino a quando non saranno ripristinate condizioni di decoro nell’area interessata. Squadre dedicate effettueranno interventi mirati di pulizia anche nell’area verde antistante la Basilica di San Giovanni in Laterano, con operazioni di rifinitura presso l’area backstage dopo le operazioni di smontaggio del palco. Dalle 5 di mattina di martedì 2 maggio, poi, verranno effettuate operazioni di igienizzazione e sanificazione presso l’area di San Giovanni in Laterano, le zone adiacenti la Stazione ferroviaria centrale di Termini ed altri siti coinvolti dall’afflusso e deflusso delle persone.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014