Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, oggi ha eletto Eleonora Mattia del Pd, presidente del Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco), con 43 voti e tre schede bianche. A seguire, il Consiglio ha nominato anche gli altri quattro membri del Corecoco, con votazione in cui ciascun consigliere regionale poteva esprimere due preferenze.
Al termine dello scrutinio sono risultati eletti: Eleonora Berni di Fd’I, Cosmo Mitrano di FI, Nazzareno Neri di Udc, che hanno ottenuto 18 voti ciascuno, e Marietta Tidei della lista Azione Italia viva con 15 voti. Un voto è stato dato a Giuseppe Cangemi e cinque sono state le schede bianche.
La procedura per costituire il Corecoco – riferisce una nota della Regione Lazio – si è svolta nella seconda seduta del Consiglio regionale, dopo quella di insediamento della dodicesima legislatura, così come previsto all’articolo 70 dello Statuto della Regione Lazio: “Il Consiglio, nella seduta successiva a quella nella quale si è provveduto all’elezione del presidente del Consiglio regionale e dei componenti dell’Ufficio di presidenza, elegge a maggioranza, nel proprio seno e a scrutinio segreto, il presidente del Comitato regionale di controllo contabile”.
“Successivamente all’elezione del presidente del Comitato regionale di controllo contabile, il Consiglio elegge, con unica votazione a scrutinio segreto, nel proprio seno, i quattro componenti del Comitato stesso. Ciascun consigliere esprime il proprio voto limitatamente a due nominativi”. “I componenti del Comitato regionale di controllo contabile restano in carica per l’intera legislatura, salvo i casi di dimissioni o di grave impedimento”.