Nel territorio di Roma città sono 32 i progetti vincitori del bando regionale da 13 milioni di euro per le reti di imprese tra attività economiche su strada. In particolare, i progetti ammessi a finanziamento (5 che hanno come capofila Roma Capitale e 27 che invece sono coordinati da uno dei Municipi) coinvolgono complessivamente 1.504 attività economiche (235 per i progetti di Roma Capitale e 1.269 per quelli dei Municipi); inoltre, complessivamente altri 7 progetti sono stati dichiarati ammissibili, per un totale di 244 ulteriori attività. Queste le cifre del bando, per quanto riguarda il territorio della Capitale, i cui esiti sono stati presentati ieri presso il Tempio di Adriano dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, insieme al presidente della Camera di commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti.
Complessivamente, per tutta la Regione sono stati banditi 13 milioni di euro, assegnati a 127 progetti di Reti di imprese che andranno a costituire l’insieme delle “Strade del commercio del Lazio”, riunendo attività economiche su strada – come negozi, artigiani, mercati, bar, musei, cinema e teatri – coordinate dai Comuni, per realizzare assieme servizi per i cittadini e per le imprese e iniziative promozionali e di marketing territoriale. Grande è stato l’afflusso di domande provenienti da tutto il territorio regionale, che hanno proposto numerose idee di qualità; altri 34 progetti, infatti, sono stati dichiarati ammissibili, ossia hanno ottenuto un punteggio sufficiente per essere ammessi a finanziamento ma non hanno potuto ottenerlo per l’esaurimento delle risorse disponibili.
Per questi ultimi verranno reperiti a breve i circa 3,4 milioni di euro aggiuntivi necessari a finanziarli.Sono in totale 6.610 le attività economiche che compongono le 127 Reti di impresa che hanno visto finanziati i loro progetti: 1.504 le imprese coinvolte su Roma città per 32 progetti (235 imprese per 5 progetti che coinvolgono Roma Capitale e 1.269 attori economici per 27 progetti che coinvolgono i Municipi di Roma), 37 progetti e 1.943 imprese per la Provincia di Roma, 20 progetti e 1.208 imprese per quella di Viterbo, 15 progetti e 906 imprese per quella di Frosinone, 13 progetti e 596 imprese per Latina e 10 progetti per 453 imprese a Rieti. Dei 34 progetti ammissibili fanno parte invece 1.459 attività economiche: 244 per Roma Città (33 per Roma Capitale e 211 per i Municipi), 404 per la Provincia di Roma, 304 per Frosinone, 378 per Latina e 129 per Rieti. La dotazione di 13 milioni di euro del bando è composta da risorse regionali. Il finanziamento massimo per ogni programma di Rete è di 100.000 euro – salvo per i comuni del cratere sismico della Provincia di Rieti, per i quali il massimale è raddoppiato a 200.000 euro – erogati in tre tranche rispettivamente del 30% (acconto), 50% (seconda tranche) e 20% (saldo). Gli interventi e le azioni previste all’interno del programma di Rete dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di ammissione a finanziamento.
Sono 32 i progetti di Roma città vincitori del bando regionale da 13 milioni di euro per le reti di imprese tra attività economiche su strada, presentati oggi al Tempio di Adriano dal governatore Nicola Zingaretti. Dei 32 progetti ammessi immediatamente a finanziamento, 5 progetti hanno come beneficiario Roma Capitale (Librerie di Roma, La rete della Green economy, Mercanti in città, Mercati in rete e Rete edicole), 27 invece i Municipi. Nel dettaglio, 7 progetti riguardano il I Municipio (Piazza Risorgimento, Monti Alta, Monti Green, Vesta – Le vie che portano a Castel Sant’Angelo, Via Merulana-Via dello Statuto, Vigna Cavour e Via Nazionale), 3 il IV Municipio (Via Tiburtina, Tecnopolo Tiburtino e Quartiere Colli Aniene-Tiburtino III), 3 il V Municipio (Via dei Castani, Robinie e Tor Pignattara), 2 il VII Municipio (Re di Roma e Via Orvieto e dintorni), 2 il IX Municipio (Eur Etic e Ferratella Imprese Walking and Shopping), 3 in XI Municipio (Co&Ca, Centro Arvalia e I love Trullo), 2 in XII Municipio (Via Edoardo Jenner-La strada della medicina e Roma XII per la valorizzazione dei prodotti tipici di Accumoli e Amatrice), 2 in XIV Municipio (Balduina S e Rete di impresa Torrevecchia) e 3 in XV Municipio (Rete Vigna Clara Shopping, Rete Via Cassia e Rete Ponte Milvio).