Riaperto il Belvedere Antonio Cederna, una terrazza panoramica con camminamento che regala una vista mozzafiato sui Fori e sul Colosseo, rimasta chiusa per anni a causa dei cantieri della metro C. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, restituendo alla città uno spazio pubblico riqualificato con nuovi arredi e aree verdi.
“La riapertura del Belvedere Cederna è un evento importante per Roma perché restituisce un affaccio suggestivo su uno dei più affascinanti panorami di Roma, davanti al Colosseo, alla Basilica di Massenzio e ai Fori. Siamo orgogliosi di poter offrire ai romani e ai visitatori di tutto il mondo uno spazio unico e prezioso, dove poter godere della bellezza della città e della sua storia. Questo è il nostro modo di continuare a lavorare per una Roma più bella, più vivibile e più inclusiva”, afferma il Sindaco Gualtieri.
“Una grande soddisfazione riaprire questo spazio pubblico e restituirlo riqualificato alla città. Un luogo dedicato a una figura di intellettuale e politico che ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione del dibattito pubblico su ambiente e cultura. Molte delle azioni che stiamo attuando inverano i ragionamenti e le linee di intervento a suo tempo individuate da Antonio Cederna: tutto quello che stiamo facendo sul verde oggi si ricollega alla sua visione complessiva, rendendo più vera e reale quella declinazione di città per tutte e tutti, inclusiva e plurale, una città bene comune in cui il diritto al verde e alla Natura si saldano con il diritto alla cultura, in cui la fruizione pubblica dello spazio collettivo è benessere, è salubrità dell’aria e qualità ambientale, è lotta alla cementificazione e alle disuguaglianze”, dichiara l’Assessora Alfonsi.
Il Belvedere Cederna si inserisce nel percorso del Progetto Carme – la Nuova Passeggiata Archeologica, che abbraccia tutta l’area antica ed è ormai in fase avanzata di realizzazione grazie al progetto del gruppo Labics, Orizzontale e Openfabric, vincitore del primo concorso internazionale di architettura.
All’inaugurazione erano presenti i figli di Antonio Cederna, Camilla, Giuseppe e Giulio, il Direttore del Parco Archeologico del Colosseo Simone Quilici, il Sovrintendente di Roma Capitale Claudio Parisi Presicce, il Responsabile del Progetto Carme Walter Tocci, il giornalista e vincitore del Premio Antonio Cederna Francesco Erbani e la violoncellista Valentina Verzola.