Il Lazio ha rinnovato l’accordo con l’Abruzzo per la gestione dei rifiuti nella regione. “In questi giorni è intervenuto il rinnovo degli accordi con l’Abruzzo per circa 80mila tonnellate: ringrazio le Regioni che in questi anni stanno dando supporto a Roma”, ha detto l’assessore ai Rifiuti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, durante la relazione alla commissione parlamentare Ecomafie sull’incendio del Tmb di Malagrotta, presieduta dal deputato della Lega, Jacopo Morrone.
“Una parte dei rifiuti di Roma va fuori, non solo in Abruzzo ma anche nel nord Italia e in altre zone d’Europa”, ha aggiunto l’assessore che ha precisato: “Abbiamo investito 5 milioni soltanto per il Comune di Roma per favorire la raccolta differenziata: è una somma importante che possa dare il via a una serie di interventi per affrontare il problema dei rifiuti nella Capitale d’Italia”.
Dopo l’incendio del Tmb di Malagrotta “abbiamo ribadito il massimo supporto al Comune di Roma come Regione Lazio” sull’area di Malagrotta, ha continuato Ghera, precisando che “la Regione Lazio non ha diretta competenza in quanto ricade nel territorio sotto commissariamento di Roma Capitale”.
In replica alle richieste dei parlamentari, Ghera ha poi precisato: “A Roma ci sono stati diversi roghi in questi anni, dall’impianto del Salario a questi di Malagrotta: è chiaro che qualche dubbio dobbiamo porcelo ma è chiaro anche che saranno i magistrati a dare le risposte e speriamo siano adeguate”.