Rifiuti: Raggi, kit differenziata ad altri 12 mila abitanti

Ama sta consegnando ai residenti della zona di Giardinetti i contenitori hi-tech dotati di etichetta Rfid identificativa dell'utenza

“Altri 12mila abitanti del VI Municipio ricevono il kit per la nuova raccolta differenziata porta a porta. Ama sta consegnando ai residenti della zona di Giardinetti i contenitori hi-tech dotati di etichetta Rfid identificativa dell’utenza, il calendario della raccolta e i depliant informativi. Tutto l’occorrente per organizzarsi fin da ora ed effettuare una corretta separazione dei materiali post consumo”. Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. “Nelle aree del VI e del X Municipio dove è stata già attivata la nuova differenziata, gli operatori di Ama rispettano i turni di raccolta previsti, effettuati sulla base dei nuovi calendari comunicati ai cittadini con materiali informativi ad hoc. Voglio ricordare che il nuovo sistema prevede 3 passaggi alla settimana con l’esposizione contemporanea di due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione secca prevista da calendario: carta, plastica/metalli, rifiuto residuo indifferenziato.

Il prelievo una volta a settimana dell’indifferenziato è tarato sulle realtà più virtuose nella raccolta porta a porta italiane e serve a indirizzare i cittadini verso la massima separazione dei materiali riciclabili, responsabilizzandoli. Ora contiamo sulla collaborazione di questi altri 12mila romani per rendere la città pulita ed efficiente. Facciamo squadra e giochiamo insieme questa partita”, conclude.

Approfondimento nel dossier

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna