Il presidente Nicola Zingaretti, arrivando al Parco dell’Appia Antica, all’inaugurazione del G20 Garden, saluta l’assessore capitolino all’urbanistica Luca Montuori, ‘bacchettandolo’ ironicamente sulla questione rifiuti di Roma Capitale: “ma come è possibile che non trovate un posto per la discarica? Voi non avete idea, appena alzo il telefono me lo chiudono in faccio”, poiché nessuna regione vuole più prendere i rifiuti di Roma.
Ieri intervistato dal direttore de La Stampa, Massimo Giannini, il presidente della Regione aveva ricordato che “Roma in questi anni ha mandato una quantità di rifiuti grande 4 volte lo stadio Olimpico in Lombardia, in Emilia Romagna, in Toscana, in Abruzzo e in Puglia, in provincia di Viterbo. Alla fine le persone dicono basta: noi siamo disponibili ad aiutare la Capitale ma è giusto che, come in ogni altro posto del mondo, ci siano dei siti”.
“Raggi nel 2019 aveva ottemperato ad un dovere, quello di indicare un sito per una discarica. L’Europa e il buon senso prevedono che i rifiuti suiano smaltiti dove si producono. La patologia di Roma, invece, è che si stanno spargendo rifiuti in tutta Italia e in tutta Europa – ha continuato Zingaretti -. Di certo, però, non ci sarà mai più l’incubo della discarica come Malagrotta”, sottolineando però che “Roma non ha un programma di impianti che trattino rifiuti”.