19 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Rifiuti: Zingaretti a Montuori: “Possibile non si trovi un sito?”

"Roma in questi anni ha mandato una quantità di rifiuti grande 4 volte lo stadio Olimpico in Lombardia, in Emilia Romagna, in Toscana, in Abruzzo e in Puglia, in provincia di Viterbo. Alla fine le persone dicono basta"

Il presidente Nicola Zingaretti, arrivando al Parco dell’Appia Antica, all’inaugurazione del G20 Garden, saluta l’assessore capitolino all’urbanistica Luca Montuori, ‘bacchettandolo’ ironicamente sulla questione rifiuti di Roma Capitale: “ma come è possibile che non trovate un posto per la discarica? Voi non avete idea, appena alzo il telefono me lo chiudono in faccio”, poiché nessuna regione vuole più prendere i rifiuti di Roma.

Ieri intervistato dal direttore de La Stampa, Massimo Giannini, il presidente della Regione aveva ricordato che “Roma in questi anni ha mandato una quantità di rifiuti grande 4 volte lo stadio Olimpico in Lombardia, in Emilia Romagna, in Toscana, in Abruzzo e in Puglia, in provincia di Viterbo. Alla fine le persone dicono basta: noi siamo disponibili ad aiutare la Capitale ma è giusto che, come in ogni altro posto del mondo, ci siano dei siti”.

“Raggi nel 2019 aveva ottemperato ad un dovere, quello di indicare un sito per una discarica. L’Europa e il buon senso prevedono che i rifiuti suiano smaltiti dove si producono. La patologia di Roma, invece, è che si stanno spargendo rifiuti in tutta Italia e in tutta Europa – ha continuato Zingaretti -. Di certo, però, non ci sarà mai più l’incubo della discarica come Malagrotta”, sottolineando però che “Roma non ha un programma di impianti che trattino rifiuti”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014