Roma 2021: domani Gualtieri presenta programma elettorale

Sindaco della notte e Campidoglio 2 tra i punti, si prevede l'estensione dell'orario della metropolitana

Il candidato del Pd

Tutti i servizi in 15 minuti, il sindaco della notte, lungo orario della metropolitana nei fine settimana, sostegno ai progetti per Roma presentati da under 35, residenze per ricercatori e giovani creativi, realizzazione del Campidoglio 2, autonomia per i Municipi, piano emergenza rifiuti con primi effetti in 6 mesi. Sono alcuni dei punti del programma che il candidato a sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri presenterà domattina alle 12 al Comitato elettorale di via di Portonaccio 23.

Si tratta di un piano che “vuole dare a Roma un volto nuovo restituendole il suo ruolo nel mondo – spiegano dal comitato elettorale – e per farla tornare efficiente, produttiva, accogliente per tutti. Il programma è stato scritto con centinaia di persone ed aperto al contributo dei cittadini romani poiché ‘noi’ è la parola chiave, sia per i progetti da realizzare, sia per il metodo di governo”. Il programma del candidato Gualtieri esprime “un’idea di città, che tiene conto del disastro degli ultimi anni, dei cambiamenti post Covid, delle rivoluzioni climatica e tecnologica. In ogni zona, verde, sanità, scuole, sport e cultura dovranno essere a portata di mano. Una città dove donne e giovani si sentano a loro agio. Una città dove vengono ricucite le fratture fra i quartieri, dove si parla di uguaglianza e si aiutano i più fragili. Grazie ai fondi dell’Europa ci sono le risorse per il distretto audiovisivo, per il verde, per la scuola, per la sanità, per la digitalizzazione.

Il piano contiene le proposte innovative su governance, rifiuti, trasporti, rigenerazione urbana, smart city, ambiente, lavoro, cultura, turismo, commercio, agricoltura, welfare, casa, immigrazione, sicurezza”. Tutte le proposte sono condivise dall’ampia coalizione di centrosinistra che, con sette liste, sostiene Roberto Gualtieri: Pd, Sinistra civica ecologista, Roma futura, Europa Verde e Verdi, Demos, Psi socialisti, mondo civico dell’imprenditoria e del commercio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014