Roma: a gennaio partono i lavori a Mercato Metronio

40 nuovi banchi per l'estate 2027. Dopo le feste natalizie, Ama ripulirà l’area dai rifiuti e, una volta smaltito il materiale, inizierà il cantiere.

Un momento durante il sopralluogo al Mercato Metronio in via Magna Grecia, a Roma.

Dopo anni di degrado e attesa, a metà gennaio del 2025 partiranno i lavori di riqualificazione al Mercato Metronio a San Giovanni. Per l’estate del 2027 il nuovo mercato aprirà con 40 nuovi banchi e 320 posti auto. Oggi, nel corso del sopralluogo della commissione capitolina Commercio, il presidente Andrea Alemanni del Pd ha annunciato: “Il cantiere partirà da metà gennaio e durerà 30 mesi”. Ancora stamattina il parcheggio del mercato era una discarica a cielo aperto: ombrelli, carrelli della spesa, cassette della frutta, elettrodomestici, materassi e cartoni. Nel tempo l’area è diventata riparo per persone senza fissa dimora e in diverse occasioni si sono verificati anche incendi. Quattro carcasse di auto, danneggiate, giacciono negli spazi del parcheggio abbandonato di via Magna Grecia e dopo l’ultimo rogo, una decina di giorni fa, lo spazio è stato sgomberato e Atac ha provveduto a sigillare tutti gli ingressi per evitare ulteriori intrusioni, in attesa dei lavori di bonifica.

Dopo le feste natalizie, Ama ripulirà l’area dai rifiuti e, una volta smaltito il materiale, inizierà il cantiere. Lo stanziamento ammonta a oltre 10 milioni di euro di fondi giubilari. Durante i lavori i 13 commercianti ancora attivi saranno spostati in alcuni box fuori al mercato, ma le soluzioni sono in via di definizione. “Il complesso è considerato stabile e non necessita di particolari interventi strutturali – ha chiarito Alemanni -. A lavori conclusi, il mercato sarà diverso, sul tetto ci sarà uno spazio di ristorazione con divisione delle aree anche a mercato chiuso. Infine – ha aggiunto -, ci sarà anche uno spazio per il co-working e un giardino pensile. Le facciate della struttura invece rimarranno così come sono e non verranno toccate”. Al sopralluogo hanno partecipato anche i rappresentanti della Società Giubileo che ha in carico l’intervento.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014