Per la prima volta quest’anno il Villaggio di Natale arriva anche a Ostia a seguito dello stanziamento di 600 mila euro per la progettazione, l’allestimento e la gestione dell’area di 8.000 metri quadrati ad accesso gratuito: il villaggio sorgerà nel Parco XXV Novembre 1884 di via Pietro Rosa. Lo riferisce in una nota l’assessore al Turismo e ai Grandi eventi di Roma, Alessandro Onorato. “Ci saranno attività di animazione per bambini, un bosco incantato, percorsi immersivi e ricchi di suggestioni e luminarie, oltre a una pista di pattinaggio sul ghiaccio e alla casa di Babbo Natale e della Befana – spiega Onorato -. Abbiamo pensato a questa rivoluzione per valorizzare il territorio e migliorare la comunicazione che ruota intorno a Ostia. Sarà una grande vetrina per assicurare visibilità e un’occasione in più per visitare, scoprire e conoscere il mare di Roma, vivendo momenti indimenticabili con tutta la famiglia, dai più piccoli agli adulti. L’avviso pubblico è online ed è rivolto agli imprenditori per organizzare e gestire il Villaggio di Natale dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025”.
“Il termine per la presentazione delle offerte scadrà il 10 settembre 2024 – prosegue l’assessore Onorato – Ci saranno anche percorsi e aree a cielo aperto attrezzate in tipico stile natalizio con attrazioni e giochi per bambini, con luminarie, addobbi e figure natalizie luminose a basso consumo, addobbi natalizi, decorazioni e un impianto che diffonderà musica natalizia. In più impreziosiranno il villaggio strutture al chiuso e riscaldate e casette in grado di ospitare laboratori, spettacoli teatrali, letture animate. Portare il Villaggio di Natale a Ostia è un’iniziativa che si inserisce nella più ampia strategia di valorizzazione di un territorio prezioso e pieno di ricchezze, che vogliamo arricchire ulteriormente con eventi sportivi, musicali e culturali”.
Sul punto il presidente del Municipio Roma X, Mario Falconi, ringrazia il Comune e l’assessore Onorato “per il nuovo e costante interesse che dimostrano verso Ostia e il mare di Roma. Dopo il Giro d’Italia sul lungomare, i campionati italiani di ciclocross, i mondiali di skate e quello di Para-Archery ad Ostia Antica – afferma Falconi – quest’anno ospiteremo per la prima volta un importante appuntamento di livello cittadino dedicato alle famiglie e ai più piccoli in tema natalizio. Il Villaggio di Natale sarà un’occasione speciale per le cittadine e per i cittadini romani e per i turisti di conoscere e vivere fino in fondo il nostro bellissimo territorio. Una grande opportunità di visibilità turistica per Ostia e per il Mare di Roma”.