Roma: cambi di residenza velocizzati, “da 4 mesi di attesa a 3 giorni”

Sarà possibile effettuare la richiesta sul sito del Comune, con un nuovo sistema guidato che permette la compilazione dei moduli direttamente online. L'annuncio del sindaco Gualtieri che parla anche del piano per accelerare il rilascio delle carte d'identità elettroniche, utilizzando i chioschi e le biblioteche comunali

Cambi di residenza veloci e accelerazione nel rilascio delle carte d’identità elettroniche a Roma. Ad annunciare la novità, in una conferenza stampa in Campidoglio, è stato il sindaco Roberto Gualtieri insieme all’assessore al Decentramento Andrea Catarci.

Sarà possibile effettuare la richiesta sul sito del Comune, con un nuovo sistema guidato che permette la compilazione dei moduli direttamente online, accedendo tramite Spid, Cie o Cns. Obiettivo: tagliare drasticamente i tempi di rilascio dei certificati per passare dai “picchi di 4 mesi di attesa a 3 giorni”.

“Sono molto soddisfatto perché quello che presentiamo è il frutto di un importante lavoro che ha prodotto un salto di qualità di un servizio molto importante per i cittadini. Fino a oggi – ha spiegato il Gualtieri – il 70% dei cambi di residenza avveniva via e-mail, ma di fatto il meccanismo non era digitalizzato, il che portava ad attese che potevano arrivare fino a 4 mesi. Ora, in 72 ore, sarà attivo il cambio di residenza”.

Il primo cittadino ha parlato anche del piano per l’accelerazione del rilascio delle carte d’identità elettroniche: “Utilizzando i chioschi e le biblioteche comunali per presentare le domande senza bisogno di prenotazione, snelliremo le procedure alleggerendo i municipi anche rispetto ad altri servizi. A questo si aggiunge il potenziamento di risorse umane e la auspicabile liberazione di ulteriori risorse che queste azioni potranno determinare”.

“Con questi due interventi diamo impulso all’obiettivo della digitalizzazione dei servizi, coerentemente con l’idea della città dei 15 minuti, diversificando e allargando i servizi erogati dalla rete delle biblioteche comunali. In alcuni municipi – ha aggiunto Catarci -. I tempi di attesa nei cambi di residenza arrivavano fino a 4 mesi e l’attesa per presentare la domanda e fissare l’appuntamento per la carta di identità è di 115 giorni medi. Dal 21 febbraio faremo una grande campagna di comunicazione e dal 1 marzo il sistema per il cambio di residenza online sarà a regime e le e-mail non saranno più ricevibili. Entro febbraio saranno aperti i chioschi ex Pit per l’emissione delle carte di identità elettroniche e si prevede di erogarne 7mila al mese, a regime. Entro aprile apriremo le postazioni nelle biblioteche e si prevede di erogare in totale, a regime, 6mila carte di identità elettronica al mese”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014