In partenza la seconda fase del progetto della “Casa delle Tecnologie Emergenti” di Roma: dopo l’inaugurazione di maggio e la call for ideas CTE360, e’ stato pubblicato il primo avviso pubblico rivolto a start up e finalizzato alla promozione di applicazioni delle tecnologie emergenti e delle reti 5G adottabili nel contesto di Roma Capitale. Il bando, informa il Campidoglio, vuole creare un modello unico per la nascita, lo sviluppo e l’innovazione di nuove imprese nel territorio romano, puntando su due settori strategici per Roma Capitale: mobilita’ e servizi al turismo. “Lanciamo oggi il primo avviso per la selezione di start-up per le attivita’ di accelerazione della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, un importante passo – dichiara l’assessora alle Attivita’ produttive, Monica Lucarelli – per far crescere sempre di piu’ il nostro ecosistema dell’innovazione e per favorire lo sviluppo di nuove soluzioni per la citta’”.
Una commissione di esperti valutera’ soluzioni progettuali innovative, scegliendo fino a 12 imprese che saranno ammesse al programma di accelerazione della CTE di Roma. Saranno premiati i progetti piu’ convincenti rivolti allo sviluppo di soluzioni basate su tecnologie emergenti come: intelligenza artificiale, internet of things, blockchain o tecnologie 5G applicate in ambito mobilita’ o turismo. Le start up selezionate avranno accesso a specifiche sessioni di presentazione della propria soluzione innovativa ai Corporate della Cte di Roma (ACEA, WindTRE e TIM), parteciperanno ai percorsi di accelerazione, ai workshop tematici organizzati con i partner istituzionali e tecnici La Sapienza, Luiss Guido Carli, Roma “Tor Vergata” e Roma Tre, Innova srl, LVenture Group spa, Peekaboo srl e potranno contare sul supporto nella definizione e gestione di eventuali progetti di validazione della soluzione innovativa. Nel corso di questo programma riceveranno un contributo, a titolo di rimborso spese sostenute per la progettualita’ premiata ed entrata a far parte del percorso di accelerazione.
Le domande di partecipazione all’avviso pubblico potranno essere presentate online, su piattaforma dedicata di Roma Capitale, fino alle ore 18 del 16 settembre 2022.