Volete conoscere come risparmiare sulle bollette a Roma? Basta andare sul sito di Arera, mettere i propri dati e il lavoro è fatto. Si può fare sia per la luce sia per il gas. E le sorprese non sono poche. Noi abbiamo preso il caso di una famiglia media italiana.
Come risparmiare sulla corrente
Dunque, per l’elettricità. Tipo di offerta: Fissa, Prezzo: Fasce, Livello di potenza: 3 kW, Consumo annuo: 3.695 kWh Tipo cliente: Domestico residente. I risultati? La maggior tutelata permette di spendere 1648 euro all’anno, ma questo meccanismo di fatturazione finirà entro il 2023, dunque non ha molto senso prenderlo in considerazione. Poi viene Esa Energie con 2.055 euro, poi Nova Aeg con 2.127, e poi Accendi Luce e gas Coop con 2.132 euro.
Come spendere meno per il gas
E per il gas. Tipo di offerta: Fissa Classe contatore: Portata < G6 Consumo annuo: 1.845 Smc Tipo cliente: Domestico. Il servizio di maggior tutela garantisce una spesa di 3.200 euro annui, Convergenze di 3.687, Energit 3.881, Nen 4.146 euro.
Ma Acea conviene?
In fatto di bollette, non abbiamo trovato tra le prime tre offerte più convenienti l’ex municipalizzata Acea, che però per i primi 12 mesi ha una proposta molto aggressiva: 0,36 euro per KWh, mentre per il gas siamo a 1,30 euro/Smc. Acea ha poi molto migliorato la qualità del proprio call center, che a dir la verità in passato è stato un po’ il suo tallone d’achille. Nel 2021, le chiamate ai numeri verdi Acea sono state complessivamente circa 5,2 mln (+8,6% rispetto al 2020) e hanno registrato un livello di servizio globale – dato dal rapporto tra risposte e totale chiamate pervenute – pari al 91%. E per quanto riguarda la vendita di elettricità il call center ha risolto i problemi di otto utenti su dieci, sette su dieci per quanto riguarda l’illuminazione pubblica. Consideriamo che nel 2018 era la peggior utility italiana per tempi di attesa degli utenti al call center.
Acea guarda all’Umbria
Acea ora punta al mercato umbro. Di recente ha infatti messo a punto un accordo con Asm Terni. L’operazione ha un’importante valenza strategica ed è finalizzata alla creazione di una multiutility integrata attiva in Umbria nei settori della distribuzione e vendita di elettricità e gas, della gestione dei rifiuti e del ciclo idrico integrato.