Collegherà via Barletta a piazzale Clodio, partendo dai binari esistenti nei pressi della stazione Ottaviano della linea A e passando su viale Angelico, nel cuore dei rioni Prati e Delle Vittorie. Mentre il Campidoglio sta lavorando sull’aumento delle licenze taxi e sull’adeguamento tariffario prende contemporaneamente forma una nuova linea tranviaria a Roma che andrà a potenziare la rete di tpl su ferro della città. Il nuovo tram Barletta-Clodio, questo il nome poco tecnico che per ora è stato affidato alla nuova opera, è la prima delle sette nuove linee tranviarie che il Campidoglio cercherà di farsi finanziare partecipando al prossimo bando per il trasporto rapido di massa del ministero dei Trasporti. Lo scrive Repubblica oggi.
Per questo motivo, scrive il quotidiano, la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’opera, un passaggio propedeutico proprio alla presentazione del progetto del tram al Mit. La cura del ferro voluta dal Comune, dunque, cresce e per ora, oltre alla linea C, prende forma con i quattro progetti già in fase avanzata, il tram sulla Togliatti, i cui lavori dovrebbero partire in autunno, la Tva, la nuova tranvia sulla Tiburtina e quella sulla Casilina, opere con le quali la rete romana su ferro passerà dagli attuali 32,1 km a 63,7 km, e appunto il nuovo tram Barletta-Clodio.