Roma: dal 15/12 autovelox in Tangenziale est e Via Newton

L’8% degli automobilisti superava i limiti. Per Patanè i dati confermano la necessità di interventi per la sicurezza

Dopo la fase di test, i quattro dispositivi entreranno ufficialmente in funzione con limite fissato a 70 km/h. Lo annuncia l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè, ricordando l’installazione dei due varchi sulla Tangenziale Est e degli altri due su via Isacco Newton. A novembre i velox hanno registrato in media 6.449 potenziali infrazioni al giorno, con picchi sull’asse verso San Giovanni.

L’8% degli automobilisti superava i limiti. Per Patanè i dati confermano la necessità di interventi per la sicurezza, come già avvenuto nella galleria Giovanni XXIII, dove gli incidenti sono calati del 70%.

“Da lunedì 15 dicembre i velox fissi per il rilievo della velocità puntuale installati sulla Tangenziale Est e su via Isacco Newton saranno attivi per l’elevazione delle sanzioni dopo aver effettuato con successo il periodo di prove e di pre-esercizio”: ha detto l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.  “La velocità è una delle cause più frequenti di incidenti gravi, con vittime, sulle nostre strade. È pertanto dovere dell’amministrazione lavorare su questo aspetto per migliorare la sicurezza stradale e ridurre sia il numero di sinistri che la loro gravità – ricorda Patanè -. L’invito ai cittadini è pertanto di avere attenzione e prudenza alla guida, anche alla luce delle potenziali sanzioni registrate nei quattro velox fissi in oggetto durante il pre-esercizio: nel mese di novembre, ad esempio, i quattro varchi hanno ‘fotografato’ una media di 6449 potenziali infrazioni al giorno – denuncia l’assessore – con punte di 2889 in corrispondenza del dispositivo installato sulla Tangenziale Est, in direzione San Giovanni.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014