Roma: domenica 19 elezioni Consiglio della Città metropolitana

Composto da 24 Consiglieri, è eletto dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni del territorio della Città metropolitana con voto ponderato.

Il voto

Sono state ammesse le tre liste dei candidati che concorreranno all’elezione del Consiglio della Città metropolitana di Roma. L’ Ufficio elettorale dell’Ente ha proceduto al sorteggio dell’ordine delle liste: (lista n.1) “Territorio e Partecipazione”, (lista n.2), Movimento 5 Stelle (lista n.3) e “Le Città della metropoli”.

Le elezioni del Consiglio metropolitano si svolgeranno domenica 19 dicembre 2021, dalle ore 8 alle ore 23, presso Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, in via IV Novembre n. 119/a – Roma.

Il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, composto da 24 Consiglieri, è eletto dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni del territorio della Città metropolitana con voto ponderato.

Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i sindaci e i consiglieri comunali in carica.

La Città metropolitana di Roma Capitale, in attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente e sulla base delle attestazioni pervenute dai 121 Comuni del territorio, ha reso noto il numero complessivo degli aventi diritto al voto, al 35° giorno antecedente la data della votazione, alle elezioni per il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, che è pari a 1751 elettori.

Il numero degli aventi diritto al voto potrebbe subire variazioni, a seguito di cambiamenti nel corpo elettorale dei 121 Comuni del territorio metropolitano che dovessero intervenire entro il 18 dicembre 2021, giorno antecedente la data delle elezioni.

Approfondimento nel dossier

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna