Roma: Gualtieri, su Ztl verde al lavoro per rendere più graduale introduzione limiti

Per il piano di modifica "ci vorrà qualche giorno", ha detto il sindaco

Per la rimodulazione della Ztl fascia verde a Roma “se la Regione Lazio ce lo consente, stiamo provando a rendere più graduale l’introduzione dei limiti. Forse riusciremo a non far entrare il limite a euro 4 questo ottobre”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ospite a “Tagadà” su La7.

Inoltre il piano prevede la cosiddetta deroga Move-in, come ad esempio avviene a Milano: “ovvero di consentire a tutte le auto, che non potrebbero circolare, anche quelle molto vecchie, un limite massimo di chilometri che si possono percorrere – ha spiegato il sindaco Gualtieri -. Quindi, chi deve fare qualche spostamento, magari fino al parcheggio di scambio, ha un tetto di chilometri, così si evita che qualcuno di colpo non possa circolare”.

Per il piano di modifica “ci vorrà qualche giorno. Non possiamo essere l’unica città d’Italia dove possono circolare tutte le auto. Le altre città hanno dei limiti per ‘euro’ più alti di Roma. Se ho un inquinamento dell’aria che rischia di far venire le malattie polmonari alle persone, per me è un intervento obbligato di salute pubblica – ha sottolineato -. Stiamo lavorando ad un piano adeguato e che nello stesso tempo sia flessibile e garantisca la tutela della salute pubblica”, ha concluso Gualtieri.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014