Roma: il sindaco Gualtieri è il nuovo presidente delle Autonomie locali italiane

Succede a Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro, presidente di Ali uscente a seguito dell'elezione al Parlamento europeo

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri eletto presidente Ali

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato eletto presidente di Ali, lega delle Autonomie locali italiane. L’elezione è avvenuta nel corso del 20mo congresso di Ali che si sta svolgendo in queste ore in Aula Giulio Cesare in Campidoglio.

Per il rinnovo della carica è pervenuta una unica candidatura, quella di Gualtieri, eletto quindi per acclamazione. Gualtieri succede a Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro, presidente di Ali uscente a seguito dell’elezione al Parlamento europeo.

L’assemblea congressuale di oggi è stata l’occasione per tanti sindaci e amministratori locali per discutere e fare il punto sui principali temi che interessano il sistema delle autonomie locali, dalla riforma sull’autonomia differenziata alla finanziaria. Sono in corso adesso anche le elezioni delle altre cariche di Ali, quali il vice presidente vicario e i vice presidenti, il consiglio nazionale, il segretario generale, il revisore unico dei conti.

Al neo eletto presidente delle autonomie locali, “auguri di buon lavoro al sindaco Roberto Gualtieri”. Lo dichiara in una nota la presidente del Partito democratico a Roma e della commissione capitolina Bilancio, Giulia Tempesta. “E’ una grande opportunita’ – prosegue Tempesta – e una garanzia per la battaglia che intendiamo portare avanti come enti locali, assieme a tutte le forze politiche e della societa’ civile, contro l’autonomia differenziata. L’elezione per acclamazione del sindaco di Roma alla presidenza di Ali non e’ solo simbolica, ma sostanziale, tenendo conto che Ali e’ anche la sede nazionale della campagna referendaria contro l’autonomia differenziata”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014