Il Dipartimento Tutela Ambientale – Direzione Benessere Animali comunica che, a seguito dell’ordinanza n.107 del 24 giugno 2022 emanata dal Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri con cui si disponevano parametri atmosferici più stringenti per l’applicazione dei divieti di circolazione dei veicoli a trazione animale, questa estate (Giugno-Settembre) le ‘botticelle’ hanno avuto per 32 giorni lo stop per il superamento dei livelli di rischio per i cavalli.
Così ripartiti i giorni di fermo: Giugno (dall’emanazione dell’Ordinanza) 2gg., Luglio 22 gg., Agosto 5 gg., Settembre 0 gg..
L’Ordinanza non si limitava più a far riferimento a specifici livelli di temperatura ma, in considerazione delle eccezionali temperature, introduceva nuovi parametri a tutela degli animali quali l’umidità presente nell’aria, la ventilazione e l’irraggiamento solare, estendendo dalle 11 alle 18 il divieto di circolazione delle ‘botticelle’ e comunque vietandone la circolazione in condizioni di superamento dei 35 gradi centigradi di temperatura.
L’Ordinanza era stata impugnata dai vetturini ma il TAR del Lazio, il 26 Giugno l’ha respinta, confermandone così la validità dei criteri e dei relativi divieti.