Quanto sta accadendo sulle spiagge del litorale romano “è inaccettabile, ma purtroppo ampiamente previsto. Da mesi Fratelli d’Italia denuncia ritardi, mancanza di programmazione e disservizi che oggi stanno compromettendo una stagione balneare già di per sé fragile”. Lo dichiara in una nota la consigliera di Fratelli d’Italia in Assemblea capitolina, Mariacristina Masi.
“A tutto questo si aggiunge la pressione dei controlli nel pieno dell’estate, che hanno reso la situazione ingestibile per operatori, lavoratori e cittadini. Interventi legittimi, anzi auspichiamo che finalmente, dopo un commissariamento e anni di inerzia si agisca per porre la parola fine a qualsiasi abuso e irregolarità, ma non possiamo non evidenziare che se arrivati in tempi congrui avrebbero causato sicuramente meno disservizi alla città – prosegue Masi -. Le famiglie che avevano investito nei servizi balneari si sono trovate senza cabine, molti hanno perso il lavoro. A tutto ciò si aggiunge che ancora oggi alcuni bandi sono in fase di stallo e altri sono partiti soltanto a giugno. Su Castel Porziano siamo stati noi a sollecitare l’avviso pubblico, arrivato con oltre un mese di ritardo rispetto a quanto annunciato in commissione”.
“Le istituzioni devono dare risposte immediate e concrete a cittadini esasperati e delusi – sottolinea Masi -. Il J’accuse dell’assessore competente, arrivato solo ora dopo mesi di silenzio e chiusura verso le nostre istanze, non ci solleva dalle responsabilità politiche e istituzionali. Al contrario, rafforza la necessità di un confronto pubblico e trasparente. Per questo chiediamo la convocazione urgente di un’assemblea straordinaria dedicata alla stagione balneare, in cui i cittadini possano assistere e comprendere direttamente cosa è accaduto e perché. Dopo la bocciatura della Commissione Litorale, la maggioranza non infligga un ulteriore schiaffo a Ostia rifiutando il confronto”.