Roma: campidoglio, ok ad accordo per valorizzazione Piazza di Siena a Villa Borghese

viene affidata per un periodo di nove anni a Sport e Salute, società interamente partecipata del ministero dell'Economia e Finanze, la manutenzione ordinaria dell'area

La giunta capitolina ha approvato nella seduta odierna la delibera presentata dall’assessora all’Agricoltura, ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e dall’assessore ai Grandi eventi, sport turismo e Moda Alessandro Onorato relativa allo schema di accordo tra Roma Capitale e la società Sport e Salute Spa volto a migliorare il contesto paesaggistico all’interno di Villa Borghese con interventi di riqualificazione e di manutenzione del patrimonio vegetazionale dell’area di Piazza di Siena.

“Un accordo virtuoso – spiega l’assessore Onorato – che nasce con l’obiettivo di valorizzare e rendere pienamente fruibile e perfettamente manutenuta in ogni stagione e a costo zero l’area che annualmente ospita il concorso ippico internazionale. Un grande evento sportivo internazionale che sosteniamo insieme alla Federazione italiana sport equestri (Fise) e che genera importanti ricadute economiche sull’economia turistica, sull’indotto e sulla promozione di un immagine moderna ed accogliente di Roma nel mondo”. Lo comunica in una nota l’assessorato allo Sport di Roma.

In particolare, viene affidata per un periodo di nove anni a Sport e Salute, società interamente partecipata del ministero dell’Economia e Finanze, la manutenzione ordinaria dell’area sotto la supervisione del servizio giardini capitolino, con interventi tra i quali: la pulizia, il taglio e la semina delle superfici a prato, la cura delle siepi, la pulizia delle superfici pavimentate, il controllo delle recinzioni e degli arredi e lo svuotamento dei cestini portarifiuti. Tali interventi interesseranno anche le aree limitrofe funzionali allo svolgimento del concorso ippico. “Con questo accordo si dà avvio a una collaborazione con la società Sport e Salute che assicurerà la puntuale manutenzione e riqualificazione del patrimonio arboreo e vegetazionale di Piazza di Siena, nel cuore di una delle più pregiate e celebri ville storiche della Capitale. Una collaborazione che porterà al miglioramento del contesto naturalistico e paesaggistico di un evento sportivo che, da quasi un secolo, dà grande prestigio e visibilità internazionale alla nostra città” conclude l’assessora Alfonsi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014