Roma paralizzata da neve, Esercito per pulire le strade

Nevica da 8 ore, la Capitale in tilt. “condizioni di guida pericolosa" su via Tuscolana, Appia e Laurentina. Corso Trieste chiuso "causa caduta alberi". Codacons: cittá impreparata

Interviene l’Esercito per togliere la neve dalle strade di Roma. Lo ha disposto il Dipartimento della Protezione Civile al termine del Comitato Operativo nel corso del quale e’ anche stato deciso di attivare il volontariato della Regione per assistere i viaggiatori bloccati in alcune stazioni della capitale.

Intanto nella Capitale nevica da otto ore e anche se il traffico é ridotto ci sono rallentamenti in tutta la citta’. La fotografia e’ scattata da Luce Verde che definisce la situazione “difficile in molte zone” della citta’ a causa della neve, parlando anche di “condizioni di guida pericolosa” su via Tuscolana, Appia e Laurentina. Corso Trieste risulta chiuso tra via Chiana e piazza Trasimeno “causa caduta alberi”.

“Ancora una volta Roma si è fatta trovare del tutto impreparata alla neve e i cittadini stanno subendo in queste ore disagi enormi specie sul fronte dei trasporti. Lo denuncia il Codacons, che parla di capitale ‘paralizzata’ e punta il dito sulla carenza di bus e sulle difficoltà negli spostamenti.”Non è possibile che nel 2018 una metropoli si fermi per una nevicata, tra l’altro ampiamente prevista da diversi giorni – attacca il presidente Carlo Rienzi – La scorsa settimana avevamo invitato il Comune ad attivarsi per garantire i trasporti pubblici e la praticabilità delle strade in caso di neve, ma nulla di tutto ciò è avvenuto. Al contrario si registra una fortissima riduzione degli autobus in circolazione, dovuta al fatto che possono circolare solo i mezzi dotati di gomme termiche, e il caos più totale sulle strade con ripercussioni dirette per i cittadini, impossibilitati a spostarsi e a raggiungere i luoghi di lavoro. Vogliamo sapere quante gomme termiche sono in dotazione dell’Atac per i bus circolanti a Roma e quanti mezzi siano effettivamente usciti dalle rimesse rispetto a quelli annunciati dall’azienda – prosegue Rienzi – In tale senso presenteremo una formale istanza d’accesso al Comune e all’Atac e, in caso di omissioni, ci rivolgeremo alla Procura”.Roma si conferma purtroppo una città del tutto incapace di affrontare condizioni meteo avverse, e su tale fronte si può senza dubbio affermare che la capitale è la peggiore città d’Europa dove vivere in caso di neve, perché non può garantire la continuità dei servizi ai cittadini – conclude il Codacons.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014