Roma: partono i nuovi cantieri stradali, 160 milioni di investimento in vista della Ryder Cup

Cuore pulsante della manifestazione sportiva, in programma dall'ottobre del 2023, sarà il Country club Marco Simone sulla via Tiburtina, ma a essere coinvolto è tutto il territorio a nord est della Capitale, fino al comune di Guidonia

Il cantiere stradale avviato oggi.

Partono i lavori per la Ryder Cup, competizione mondiale di golf per la quale sono attesi a Roma 280mila visitatori e – secondo le stime di Federgolf – almeno 800 milioni di spettatori che, tra tv e web, seguiranno l’evento in diretta mondiale.

L’investimento è di 160 milioni di euro e, una buona parte delle risorse provengono da fondi pubblici: 60 milioni sono stati stanziati dal governo e oltre 50 milioni dalla Regione Lazio.

Cuore pulsante della manifestazione sportiva, in programma dall’ottobre del 2023, sarà il Country club Marco Simone sulla via Tiburtina, ma a essere coinvolto è tutto il territorio a nord est della Capitale, fino al comune di Guidonia. L’amministrazione capitolina ha già fatto sapere che entro settembre del prossimo anno sarà terminato l’ampliamento della via Tiburtina – è l’opera più costosa di tutte, vale 67 milioni di euro – e oggi la Regione Lazio ha presentato il programma di interventi che riguarderà anche l’area metropolitana.

L’intervento più importante, sui 50 milioni stanziati dalla Regione Lazio, interesserà 5 chilometri di strada e comporterà il raddoppio della viabilità esistente di via Marco Simone, dalla rotatoria di via Nomentana al chilomentro 14,600 circa fino all’innesto con via Tiburtina al chilometro 15,800. Il cantiere è stato suddiviso in due lotti: il primo, ampio 1,6 chilometri, insiste sulla via Palombarese e arriva alla rotatoria Marco Simone, il secondo prosegue su via Marco Simone per 3,5 chilometri. Nell’ambito dei lavori è prevista la realizzazione di due intersezioni a rotatoria nuove e l’adeguamento di una intersezione esistente. Accanto a questo sono previsti diversi lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità locale nei Comuni di Fonte Nuova, Guidonia, Mentana, Monterotondo e Tivoli nell’area tra Gra e autostrada A1; sulle vie Belmonte in Sabina, Sordello da Goito, Dante da Maiano, Rinaldo D’Aquino, e dal Gra fino a Via Nomentana. Ancora, è prevista la manutenzione e l’adeguamento di via Ludovico Muratori e della Strada provinciale Casal Bianco; nonché lo sviluppo di un nuovo collegamento tra le Strade provinciali via dei Fratelli Gualandi e via Casal Bianco in prossimità dell’uscita autostradale di Guidonia Montecelio.

Stamattina è partito il cantiere che interesserà il piazzale antistante la stazione di Tivoli Terme e il tratto della Tiburtina di competenza comunale: si tratta di un intervento per un totale di 1,6 chilometri dal ponte della ferrovia fino al bivio di Guidonia. Per quanto riguarda i lavori già iniziati è stato completato il rifacimento della sovrastruttura stradale di via Palombarese, via Nomentana e via della Centrale del Latte, interventi che valgono circa 4 milioni di euro. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori per via del Tecnolopolo, il collegamento tra il Casello della A24 Settecamini e la rotatoria di Setteville sulla via Tiburtina e gli interventi nel Comune di Guidonia, relativi ai quartieri di Colle Fiorito e Setteville.

In occasione dell’inizio dei lavori sono intervenuti l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio Mauro Alessandri, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Marco Vincenzi, la delegata alla Viabilità della Città metropolitana di Roma, Manuela Chioccia, la vicesindaca di Tivoli, Laura Di Giuseppe. “Con questi interventi portiamo a termine un lavoro serio, collegiale, che va avanti da tempo. Parliamo di investimenti che daranno un nuovo volto non solo alla zona di Marco Simone, ma anche alle strade a essa collegate. La Ryder Cup ci ha dato la possibilità di arricchire le infrastrutture dell’area, che richiedevano da tempo un intervento sulla viabilità”, ha osservato l’assessore Alessandri. “La nostra regione sarà protagonista di uno degli eventi sportivi più importanti, che rappresenta un’opportunità fondamentale per il nostro territorio, sia per quanto riguarda il turismo che per quanto riguarda la viabilità”, ha sottolineato Vincenzi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014