Roma: Piantedosi, “entro la prossima settimana la nomina del nuovo prefetto”

Rispetto alla messa in sicurezza della stazione Termini, il ministro dell'Interno ha detto che un passaggio fondamentale darà la riqualificazione di piazza dei Cinquecento che partirà a luglio

La nomina del nuovo prefetto di Roma “è imminente e se non è oggi, avverrà entro la prossima settimana”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al termine del comitato per l’ordine e sicurezza pubblica in prefettura a Roma. “Colgo l’occasione per un plauso al vice prefetto vicario Raffaela Moscarella”.

Sulla messa in sicurezza dell’area della stazione Termini, il ministro ha chiarito che un passaggio fondamentale è quello del progetto di riqualificazione che sarà “avviata da luglio prossimo e che andrà da piazza dei Cinquecento a piazza Repubblica, compresi gli attraversamenti”. Un’occasione per creare “un sistema di sicurezza da condividere con il Comune di Roma” che preveda condizioni strutturali “per una logistica finalizzata “alle forze dell’ordine in modo che possano essere visibili”.

In merito ai fatti di cronaca avvenuti nelle stazioni delle principali città, “siamo consapevoli degli episodi ripetuti ciclicamente sia a Roma come Milano. Ma sottolineo che questi “non sono la prova dell’inefficienza dei servizi” di sicurezza. La presenza delle forze dell’ordine ha permesso di affidare alla giustizia” gli autori, ha concluso il ministro.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014