Roma: Segnalini, Veloccia e Celli in visita al cantiere di Tor Bella Monaca con gli alunni del Municipio VI

L’evento organizzato dal laboratorio Spazio Cantiere per raccontare alle scuole del territorio la trasformazione del quartiere

Ingegneri per un giorno. I bambini degli Istituti Comprensivi Melissa Bassi e Via Acquaroni in visita al cantiere di riqualificazione del comparto di edilizia residenziale pubblica R5 a Tor Bella Monaca. Il sopralluogo, organizzato dal laboratorio Spazio Cantiere, ha visto la partecipazione degli assessori capitolini ai lavori pubblici Ornella Segnalini e all’urbanistica Maurizio Veloccia, della presidente del Consiglio comunale Svetlana Celli e dell’assessora all’edilizia scolastica del Municipio VI Chiara Del Guerra che insieme ai direttori dei lavori hanno illustrato a circa 50 ragazzi come funziona un cantiere: dalla progettazione ai lavori in corso, dalle regole della sicurezza all’organizzazione, dalle professionalità coinvolte ai materiali utilizzati, per vedere da vicino e comprendere i cambiamenti che interessano il loro quartiere. In particolare, la visita guidata si è svolta in tre tappe lungo via dell’Archeologia, dove i referenti dell’impresa che sta svolgendo i lavori hanno spiegato l’intervento in corso. Inoltre, nella mattinata di studio gli alunni hanno partecipato al laboratorio creativo presso gli spazi di Sant’Egidio su via dell’Archeologia. I lavori di Rigenerazione urbana ed edilizia del comparto di Edilizia Economica e Popolare R5 a Tor Bella Monaca fanno parte del programma Pnrr e godono di un finanziamento di oltre 38 milioni di euro; sono coordinati dal Dipartimento urbanistica, mentre tutte le lavorazioni in corso sono eseguite dal Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici.

Il laboratorio di quartiere Spazio Cantiere di Tor Bella Monaca è animato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Studi Urbani (LabSU) “Territori dell’Abitare” della Sapienza Università di Roma e l’Impresa Culturale Melting Pro, incaricati da Roma Capitale per le attività di animazione territoriale, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e potenziare il coinvolgimento della comunità, anche attraverso il sostegno alle reti territoriali. Le attività dello Spazio Cantiere sono state avviate nel 2022.  A partire da dicembre 2023 ha aperto la sua sede fissa presso un locale del Municipio VI in Via Fernando Conti 99, aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 16:00, come presidio territoriale per accompagnare il processo di rigenerazione urbana del Comparto R5.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014