Roma/Segnalini: “Via Ostiense sarà un gran boulevard”, la trasformazione passa dalla ciclabile

Il progetto (una ciclabile vera, "non quelle con un tratto di vernice", precisa l'assessora) riguarda la parte iniziale della via, un percorso di poco più di 2 km, dalla Basilica di San Paolo alla Piramide

photo credit: Roma Capitale

Il progetto della ciclabile lungo la via Ostiense potrebbe trasformare una della grandi arterie di Roma. “Via Ostiense sarà un gran boulevard”, annuncia l’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, secondo quanto riporta oggi il Messaggero.

Il progetto (una ciclabile vera, “non quelle con un tratto di vernice”, precisa l’assessora) riguarda la parte iniziale della via Ostiense, un percorso di poco più di 2 km, dalla Basilica di San Paolo alla Piramide che, spiega il Messaggero, prevede la sostituzione, con delle piante, delle attuali barriere parapedonali in ferro, molte delle quali arrugginite. Ci sarà anche un ripensamento della larghezza della carreggiata, che sarà allargata ma senza perdere parcheggi, visto che, precisa l’assessora: “Le carreggiate sono molto più larghe di quanto il codice della strada prescriva”.

Il nuovo itinerario, dice il Campidoglio, aiuterà a collegare snodi importanti del trasporto pubblico – come le stazioni della metro B Piramide e San Paolo, l’attestamento Roma-Lido e la stazione Ostiense – con le ciclabili di viale Aventino e del Ponte Settimia Spizzichino.

 

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014