Roma si legge: dopo l’incidente in mare all’Argentario sotto accusa le regole di navigazione delle barche private – PODCAST

La procura indaga per naufragio, omicidio colposo e lesioni, export del Lazio: Hi-Tech e Farmaceutica trainano il rilancio, il problema delle scuole seggi per le elezioni e la candidatura di Zingaretti, la siccità sta consumando anche le riserve di acque sotterranee destinate all’uso potabile

Ecco le principali notizie della giornata dalla rassegna stampa a cura di Marco Moretti che potete ascoltare anche in versione podcast qui.

Argentario: continuano le ricerche della docente dispersa in mare

I riflessi dell’incidente tra due barche davanti a Porto Ercole all’Argentario vengono passati in rassegna dal Corriere: “Oggi in mare pericoli cresciuti. Il mancato rispetto della distanza è l’infrazione più comune alle regole della navigazione, parola di Giuseppe Panico, ufficiale della guardia costiera che al giornale dice Tra le raccomandazioni principali quella di avvertire sempre prima salpare amici e parenti della destinazione della propria uscita in mare – prosegue il capitano di fregata – in modo che, in caso di emergenza, i soccorsi possano scattare subito”. Riprendiamo dal Tempo che “la procura indaga per naufragio, omicidio colposo e lesioni nell’inchiesta sulla tragedia dell’Argentario, tra le ipotesi investigative quella che l’imbarcazione a motore che ha travolto quella a vela stesse navigando con il pilota automatico. Nel violento scontro ha perso la vita Andrea Coen, famoso gallerista di via Margutta. Nessuna traccia invece di Anna Claudia Cartoni, docente, ex ginnasta che è caduta in mare al momento dell’incidente. Nelle ricerche viene utilizzato anche un robot per scandagliare il fondale oltre 100 metri”.

Boom dell’export hi-tech e farmaci

Dal Messaggero: “Il boom dell’export, imprese più forti di guerra e Covid. Mercato estero in crescita nel 2022: guidano hi-tech e farmaci. Più in difficoltà il settore aerospaziale. Citato uno studio di IntesaSanPaolo, le esportazioni dei poli tecnologici sono cresciute del 13,7 per cento nel primo trimestre 2022. Farmaceutica e tecnologie Ict hanno registrato crescite a due cifre, in contrazione invece il polo aerospaziale”.

No seggi nelle scuole: la protesta in vista delle elezioni

La Repubblica scrive di una “protesta in vista nella scuola per le elezioni: no ai seggi nelle aule, si perdono troppi giorni. Dopo soli pochi giorni dal rientro in classe, i presidi saranno costretti a consegnare le chiave nelle mani delle ditte che trasformeranno i plessi in seggi elettorali. Calendario alla mano si torna a scuola il 15 settembre e si perderanno subito sino a due giorni e mezzo di lezione nelle scuole seggio”.

Elezioni politiche: Zingaretti scende in campo

Intanto secondo il Tempo “Zingaretti in campo alle politiche manda in tilt i grillini. Pressing sul governatore per ritardare le dimissioni e portare la regione al voto a gennaio. Perchè ciò accada Zingaretti dovrebbe aspettare a dimettersi sino a metà ottobre, quando si avrà la proclamazione degli eletti. Tre mesi che possono fare la differenza anche nello schema delle alleanze”.

Lazio: allarme siccità

Mentre continua la morsa del caldo torrido arriva l’allarme dell’associazione bonifiche del Lazio: “La siccità sta consumando anche le riserve di acque sotterranee destinate all’uso potabile, provocando un deficit che si protrarrà nel tempo”. Nell’estate del ritorno dei consumi torna in auge anche il business dei matrimoni: “Crescita del 12 per cento – nota la Repubblica – che cita i dati di matrimonio.it, tra i principali portali del settore, con un considerevole giro d’affari del settore. Il costo medio delle nozze nel centro Italia è di 27 mila euro, più alto della media italiana di 23.900 euro. E il Comune vuole incentivare il turismo dei matrimoni promuovendo le location della città”.

Ponte Congressi: gara deserta

Dal Messaggero: “Alla Magliana per il Ponte dei Congressi, gara deserta. Progetto in ritardo di tredici anni. Il Ponte secondo la vecchia giunta doveva rivoluzionare la viabilità nel quadrante Magliana/Ostiense/Eur”.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna